A prendere fuoco è stato il locomotore, alimentato a gasolio.
FIAMME. E’ accaduto questa mattina, su un treno regionale proveniente da Siena. Le fiamme si sono sprigionate dopo aver passato Signa e, fortunatamente, non hanno coinvolto nessun passeggero.
STAZIONE. L’intervento del macchinista è stato tempestivo, riuscendo a fermare il convoglio alle porte di Firenze, nella piccola stazione di Cascine. Il piccolo incendio ha mandato in tilt tutta l’elettronica del treno.
DISAGI. Molti anche i disagi per i viaggiatori. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e undici treni sono stati soppressi sulla tratta Empoli-Firenze. Per agevolare i pendolari, Trenitalia ha fornito un servizio di autobus sostitutivi da Empoli per Siena, Pisa e Firenze.
TRENITALIA. In relazione a quanto accaduto, Trenitalia precisa che gli accertamenti sulle cause sono ancora in corso. Il principio di incendio – spiega Trenitalia – è stato circoscritto a una parte del locomotore, posto in coda al treno, e i sistemi di controllo hanno rilevato tempestivamente il guasto consentendo l’intervento dell’impianto di estinzione di cui è equipaggiato il locomotore. I viaggiatori – continua la nota – non hanno mai corso alcun rischio e sono stati supportati dall’intervento del personale ferroviario prima e poi, per estrema sicurezza, da quello dei Vigili del Fuoco.