La ricevuta, costituisce la denuncia di inizio attività, poichè contiene i dati relativi alle generalità, al luogo, alla data di nascita e residenza del raccoglietore oltre che la causale del versamento.
In alcuni casi è prevista l’esenzione da pagamento: 1) raccolta da parte di titolari di diritti reali o di godimento su fondi, nei fondi medesimi senza limiti di quantità; 2) raccolta nel territorio del Comune di residenza, con il limite di kg 6 per i Comuni montani e kg 3 per gli altri; 3) raccolta in tutto il territorio del Comune da parte di soggetti non residenti, purché siano proprietari di terreni boscati, con superficie pari o superiore a cinque ettari situati nel Comune stesso, e consentano, sugli stessi fondi, il libero accesso agli altri raccoglitori (in tal caso, si applicano gli stessi limiti di cui al punto 2); 4) è stato abbassato a 14 anni il limite di età per la raccolta.
Tali regole valgono sia per l’autorizzazione turistica che per quella personale. A Fiesole il versamento deve essere effettuato sul bollettino di conto corrente postale n. 24810509 intestato a Comune di Fiesole – Servizio Tesoreria – 50014 – Fiesole.