“Il sindaco si attivi presso i rappresentanti parlamentari – dichiara Giani – perché si adoperino per la reintroduzione del gettone di presenza per i consiglieri circoscrizionali, a garanzia del funzionamento istituzionale e della rappresentanza democratica“.
In base alla manovra del Governo non è più dovuta alcuna indennità ai consiglieri di quartiere anche se, si sottolinea, giovedì andrà in commissione bilancio del Senato una proposta di emendamento che ne chiede la reintroduzione.
Nella mozione si ricorda che “tutti i consiglieri di circoscrizione sono eletti e svolgono quindi un lavoro quotidiano a contatto con il territorio, rappresentano il primo anello di congiunzione tra i cittadini e la politica, svolgono una importante funzione di monitoraggio ed ascolto del territorio, indispensabile in ogni grande città”.
Si tratta di “un riconoscimento di dignità di ruolo – si legge nella mozione – dato il tempo che il ruolo stesso richiede, un riconoscimento simbolico per l’impegno e il mantenimento della democrazia che tutti i consiglieri dei quartieri, nessuno escluso, svolgono con passione e tenacia”.