lunedì, 24 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze celebra i 20 anni...

Firenze celebra i 20 anni dalla caduta del Muro

Vent'anni dopo la caduta del Muro di Berlino, la Facoltà di Architettura di Firenze e il Quartiere 1 promuovono una serie di iniziative per il recupero dell’area dell’ex Aula Bunker di via dell'Agnolo.

-

- Pubblicità -

L’Assemblea toscana vuole guardare al ventennale come una ”ricorrenza dal doppio volto”. ”Un percorso – ha sottolineato Nencini – che tiene dentro Berlino e la caduta del Muro ma anche la drammatica e sanguinosa repressione di piazza Tien An Men a Pechino. Il 1989 ha rivoluzionato la nostra storia con conseguenze su cui vi e’ dissenso: l’allargamento dell’Unione europea e dei diritti fondamentali. Il 1989 – ha continuato il presidente – poteva lasciare un tavolato condiviso di principi cui ispirarsi. La Ue non e’ ancora un soggetto politico forte e il dopo Berlino e il dopo Pechino segnano il passaggio da una visione fissa della storia ad una molto piu’ globale”.

Tra gli eventi in programma nella giornata di oggi, lunedì 9 novembre, quello organizzato dalla Facoltà di architettura e il Quartiere 1 con l’obiettivo di recuperare l’area dell’ex aula Bunker di via dell’Agnolo.

- Pubblicità -

Il ritrovo è per oggi pomeriggio, 9 novembre, alle 17. Tra via dell’Agnolo e Piazza Madonna della Neve saranno esposti oltre 50 lavori degli allievi del prof. Marcello Scalzo che contengono idee e proposte progettuali per la riqualificazione dell’aula Bunker.

Seguirà nella Sala delle Vetrate del Quartiere 1 in Piazza Madonna della Neve un dibattito pubblico. Alle 18,00 ci sarà la proiezione di “S/Fondiamo il muro” con oltre 150 bozzetti realizzati dagli studenti dei corsi di Grafica e Portfolio, che propongono possibili scenari immaginati dopo il crollo del Muro.

- Pubblicità -

Altra iniziativa fiorentina per celebrare i venti anni dalla Caduta del muro, l’incontro che il Comune di Firenze in collaborazione con l’Università ha organizzato nel salone dei Cinquecento con gli studenti Erasmus. Presenti il sindaco Renzi e il rettore dell’Università di Firenze Tesi. 

Il convegno si terrà alle 17.30 nel Salone dei Cinquecento alla presenza del sindaco Renzi e del rettore dell’Ateneo fiorentino Tesi che incontreranno gli studenti del programma Erasmus.

- Pubblicità -

Una guida in italiano sarà a disposizione degli universitari e spiegherà loro il Salone dei Cinquecento. Inoltre, gli studenti potranno visitare i quartieri monumentali del Palazzo fino alle 19,30.

 

 

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -