In occasione della giornata internazionale contro l’omofia, domenica 17 maggio, il Comune di Firenze organizza una campagna di sensibilizzazione, mediante l’affissione di manifesti e la distribuzione di depliant informativi.
Gli appuntamenti di sabato 16 maggio sono invece: dalle 15,30 alle 18, campagna di sensibilizzazione con materiale informativo, in alcune piazze fiorentine, promossa da Arcigay; alle 21, inaugurazione della mostra itinerante “What sex is an angel?”, all’ex Carcere delle Murate. A seguire, si terrà un dibattito sul tema omo-transfobia e sulle gravi forme di discriminazione nei confronti di persone omosessuali e transessuali.
Per ulteriori informazioni contattare www.arcigayfirenze.it
L’assessore alle pari opportunità e cultura delle differenze ha inoltre illustrato il progetto “Da Giove a Giunone a Barbie e Ken”, per le scuole secondarie di primo grado, sul bullismo e discriminazioni legate agli stereotipi di genere. Il progetto si ripropone di educare gli alunni ad un atteggiamento più flessibile verso i generi, rendendoli autonomi dagli stereotipi. L’iniziativa ha visto la partecipazione di 512 alunni ed è stata coordinata da una psicologa, esperta sulle tematiche di genere.
L’amministrazione fiorentina ha inoltre aderito, fin dal giugno 2007, alla “Carta d’Intenti”, la rete nazionale delle pubbliche amministrazioni contro le discriminazioni in tema di orientamento sessuale.