Firenze e Philadelphia insieme per aiutare i bambini in difficoltà. L’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e il Children’s Hospital of Philadelphia (CHOP), eccellenze internazionali nella cura dei bambini, rinnovano il loro accordo di collaborazione con due giorni di incontri che si terranno a Firenze i prossimi 4 e 5 aprile.
IL 4 APRILE A PALAZZO VECCHIO. Si comincia venerdì 4 aprile a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, con una celebrazione istituzionale aperta alla città: saranno presenti il vicesindaco del Comune di Firenze e l’Assessore per il Diritto alla Salute della Regione. Seguiranno gli interventi di Steven Altschuler e di Tommaso Langiano, Direttori Generali del CHOP e del Meyer. Poi la parola passerà invece a Cristina Acidini, Soprintendente al Polo Museale fiorentino, che terrà una particolare lezione dedicata a “I volti della maternità in arte”, con una rassegna dell’iconografia della figura della madre nella storia dell’arte.
IL 5 AL MEYER UN INCONTRO SCIENTIFICO. L’indomani, sabato 5 aprile, sarà invece il Meyer stesso ad ospitare un incontro scientifico che vedrà riuniti specialisti di entrambi gli ospedali a confronto sulle rispettive eccellenze. All’incontro, presieduto dai due direttori generali, porteranno la loro testimonianza scientifica: per il Meyer la professoressa Chiara Azzari, responsabile del centro di immunologia pediatrica, il dottor Lorenzo Genitori capo della équipe neurochirurgica e coordinatore scientifico del Meyer e il professor Renzo Guerrini, direttore del Dipartimento di Neuroscienze. Per il CHOP, invece, ci saranno Aseem Shukla, urologo pediatra esperto nella chirurgia mini-invasiva e Phillip B.Storm Jr, capo della divisione di Neurochirurgia del CHOP.