giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze, meta ideale per il...

Firenze, meta ideale per il turismo. Anche d’inverno

La città è al quarto posto della Top10 di TripAdvisor tra le località italiane preferite per il Capodanno. Repubblica Viaggi la incorona tra le mete europee più a misura di famiglia. E i dati del primo semestre 2014 parlano chiaro: +200mila pernottamenti

-

- Pubblicità -

Adatta alle famiglie e per il Capodanno, sembra proprio che Firenze sia la città ideale anche per il turismo d'inverno. Una ricerca di TripAdvisor incorona il capoluogo toscano come quarta meta preferita dai turisti italiani per festeggiare l'inizio dell'anno nuovo, intanto Repubblica Viaggi la consiglia tra le mete europee più family-friendly. E nei primi sei mesi del 2014 si registrano 200mila pernottamenti in più.

Capodanno sulle nevi. O forse no

Gli italiani preferiscono la montagna. Molti di quelli che resteranno all'interno dei confini nazionali festeggieranno il Capodanno ad alta quota. Ma nella top 10 delle località italiane più ricercate su TripAdvisor, in mezzo a tanta neve, c'è spazio anche per qualche città: Roma, che guida la classifica, e Firenze, al quarto posto.

- Pubblicità -

A spasso in riva all'Arno con tutta la famiglia

Il veglione in città va alla grande, ma Firenze resta in generale meta adatta al turismo d'inverno. Anche secondo Repubblica Viaggi: il periodico che ha eletto il capoluogo toscano come una delle città più a misura di famiglie d’Europa.

Una meta meravigliosa per i visitatori di tutte le età”, scrive Repubblica Viaggi. “Basterà lo shopping a Ponte vecchio, una passeggiata per le vie del centro storico e – una volta entrati al Museo degli Uffizi – perfino a bambini e adolescenti sembrerà di stare in un mondo fantastico. Giochi, fantasia, storia d'Italia e dell'arte troveranno una felice sintesi all'interno del Giardino di Boboli, dove i più piccoli potranno divertirsi fra le fontane e le grotte volute proprio dalla famiglia granducale di Firenze”.

- Pubblicità -

Tornano gli italiani, arrivano gli spagnoli

D'altra parte il 2014 sembra essere un anno da ricordare per il turismo in città. “I dati dei flussi turistici a Firenze nei primi sei mesi del 2014 fanno davvero ben sperare”, ha detto l’assessore al turismo Giovanni Bettarini. “Non solo sono numeri in controtendenza rispetto al panorama generale, ma fotografano una vitalità in crescita e un rinnovato dinamismo del settore turistico fiorentino”. Lo testimoniano i dati relativi ai primi sei mesi dell'anno.

Oltre 200mila pernottamenti in più rispetto allo scorso anni, flussi turistici in crescita su tutto il territorio provinciale con il capoluogo che fa da traino, il ritorno dei visitatori italiani, l'aumento degli spagnoli e anche qualche americano in più. Pernottamenti cresciuti del 3,6% (pari a 199 mila presenze), +0,9% per il numero degli arrivi, pari a 19mila turisti in più.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -