domenica, 12 Luglio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze per il Parkinson

Firenze per il Parkinson

si terrà domani 8 novembre a palazzo vecchio il convegno "presente e futuro nella malattia di parkinson. domande e risposte".

-

Il Parkinson è un disturbo del sistema nervoso centrale dovuto alla degenerazione dei neuroni di una zona profonda del cervello chiamata sostanza nera. I motivi per cui questi neuroni rimpiccioliscono e muoiono è ancora sconosciuto ed è oggetto di importanti ricerche. In Italia attualmente ci sono più di 200.000 malati di Parkinson con circa 10.000 nuovi casi all’anno.

Il convegno organizzato dall’assessorato alle politiche sociosanitarie e dall’Associazione Italiana Parkinsoniani inizierà alle 9 con l’intervento dell’assessore Graziano Cioni e l’introduzione del presidente dell’Aip, Gianni Pezzoli.

Seguiranno gli interventi di Furio Gramatica della Fondazione Don Gnocchi su “Nuove prospettive sulla somministrazione dei farmaci nella malattia di Parkinson” e di Danila Clemente, logopedista dell’Aip su “Aiutiamoci con un soffio, dati preliminari del training respiratorio con Spirotiger“.

La tavola rotonda con medici, specialisti e addetti ai lavori comincerà alle 10,30.

Ultime notizie

Cinque casi e un decesso: il bollettino sul coronavirus in Toscana dell’11 luglio

Cinque nuovi casi, un solo decesso: i dati e le notizie di oggi, 11 luglio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Dove vedere Inter Torino in tv: Sky o Dazn?

Grande attesa per Inter Torino il 13 luglio alle ore 21.45 che si giocherà a porte chiuse per la trentaduesima giornata del campionato: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

Guida 2020 ai locali estivi di Firenze, per drink e musica all’aperto

Sono meno, ma sono aperti: ecco i bar e gli spazi open air per trascorrere l'estate 2020 tra musica, buon cibo e divertimento (in sicurezza). Dal lungarno fino al centro passando dalla periferia

Stato di emergenza, arriva la proroga: cosa comporta

Ci sarà la (scontata) proroga dello stato di emergenza: quando finisce e cosa comporta? Ecco cosa prevede la legge