Lavoratori… d’oro.
I PREMI. Questa domenica, 2 dicembre, nel Palazzo Borghese di via Ghibellina, la Camera di Commercio di Firenze assegnerà 240 premi di “Firenze produttiva 2012” a sei categorie di persone e istituzioni che hanno dato lustro a Firenze e alla sua imprenditoria. Le categorie che vengono premiate per la lunga attività svolta sono le ormai classiche “lavoratori dipendenti”, “imprese”, “mezzadri”.
LE NUOVE CATEGORIE. Quelle che prescindono dalla lunga durata dell’attività svolta sono i “brevetti”, e tre nuove categorie, volute e scelte dalla Giunta camerale, ossia “personalità e organismi” e “imprese che hanno esportato il brand di Firenze nel mondo” e la speciale selezione degli “alunni” della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, distintisi per la rilevanza della loro attività in ambito nazionale e internazionale.
GALGANI. “Una giornata di festa per segnare un punto di svolta dopo un lungo periodo di stagnazione economica” – sostiene Vasco Galgani, presidente della Camera di Commercio, – “ dando un riconoscimento meritato a imprenditori di lungo corso e a coloro che, a diverso titolo, hanno fatto e fanno conoscere e promuovere Firenze nel mondo per le sue qualità, per la cultura e per la variegata gamma delle sue produzioni di nicchia.”
Ecco i nomi dei premiati: Firenze Produttività 2012