domenica, 27 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze si tinge di verde

Firenze si tinge di verde

-

Sono già in corso i due interventi. Il primo prende vita sul viale Gori, nei pressi di via Baracca, dove si sta provvedendo al reimpianto di 19 liriodendri al posto dei platani abbattuti nel corso degli anni.

Stessa sorte per la zona di Firenze Nova, tra via Panciatichi, via di Caciolle e piazza Mattei, dove i liodendri piantati saranno 53.

Il liriodendro (Liriodendron tulipifera) è una specie di albero di prima grandezza che raggiunge i 20-25 metri di altezza. Latifoglia che presenta foglie caduche di forma quadrilobata, è ampiamente utilizzato in sostituzione del platano che in questi anni è colpito da una grave fitopatologia denominata ‘cancro colorato‘.

Cloni di platano resistenti a questa malattia sono stati selezionati recentemente ed esistono già in vivaio, ma si dovrà attendere ancora qualche anno prima di ripiantarli in città perché ancora di dimensioni troppo piccole.

Notizia precedenteEmanuela Aureli in esclusiva
Notizia successivaLamentele in musica

Ultime notizie

“Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin. La recensione

Se nei primi capitoli vi sembrerà di saggiare l’acqua con i piedi sul bagnasciuga, scoprirete, man mano che andate avanti, di trovarvi sempre più a largo, nel mare aperto dell’esistenza di Violette

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?