mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze si tinge di verde

Firenze si tinge di verde

-

Sono già in corso i due interventi. Il primo prende vita sul viale Gori, nei pressi di via Baracca, dove si sta provvedendo al reimpianto di 19 liriodendri al posto dei platani abbattuti nel corso degli anni.

Stessa sorte per la zona di Firenze Nova, tra via Panciatichi, via di Caciolle e piazza Mattei, dove i liodendri piantati saranno 53.

Il liriodendro (Liriodendron tulipifera) è una specie di albero di prima grandezza che raggiunge i 20-25 metri di altezza. Latifoglia che presenta foglie caduche di forma quadrilobata, è ampiamente utilizzato in sostituzione del platano che in questi anni è colpito da una grave fitopatologia denominata ‘cancro colorato‘.

Cloni di platano resistenti a questa malattia sono stati selezionati recentemente ed esistono già in vivaio, ma si dovrà attendere ancora qualche anno prima di ripiantarli in città perché ancora di dimensioni troppo piccole.

Notizia precedenteEmanuela Aureli in esclusiva
Notizia successivaLamentele in musica

Ultime notizie

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici

In zona gialla si può uscire dal comune, non dalla regione: le regole

Sì agli spostamenti fuori comune, ma non si può uscire dalla regione: le regole per la zona gialla e le eccezioni per gli spostamenti verso le seconde case e per andare a fare visita a parenti, fidanzati e amici