Con le azioni intitolate “Introduzione o mantenimento dell’agricoltura biologica” e “Introduzione o mantenimento dell’agricoltura integrata” si persegue l’obiettivo di conservare e migliorare l’ambiente ed il paesaggio attraverso l’utilizzo sostenibile dei terreni agricoli. Per potenziare gli interventi di sostegno su tutto il territorio regionale, il bando 2009 prevede diverse novità rispetto l’anno passato, tra le quali l’inclusione delle zone “contigue” alle aree protette su cui attivare forme di agricoltura integrata.
Come per gli anni passati, i pagamenti sono destinati alle sole aziende che si impegnano a mantenere l’attività zootecnica per almeno cin que anni dalla domanda di indennità compensativa. Sono presenti inoltre alcune modifiche che sono state approvate poche settimane fa dalla Commissione europea sulle soglie di accesso ai finanziamenti.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2009 e sarà possibile consultare la graduatoria delle domande ammissibili sia tramite BURT, sia tramite il sito dell’agenzia Artea – www.artea.toscana.it – sul quale, altra novità di quest’anno, sarà pubblicato anche l’elenco delle domande non ammissibili con le motivazioni degli esiti istruttori negativi.