giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFrane e terremoti, Firenze è...

Frane e terremoti, Firenze è a rischio?

Sabato un convegno ad hoc a Palazzo Vecchio: saranno presentati anche i risultati del monitoraggio su una frana storica che affligge la Chiesa di San Miniato al Monte, la chiesa di San Francesco e San Salvatore nonché il piazzale Michelangelo.

-

- Pubblicità -

Dal rischio sismico al problema delle frane, dalla corretta pianificazione urbanistica alla situazione della falda acquifera: tutti temi di fondamentale importanza per una città, che possono essere compresi e affrontati al meglio solo attraverso la corretta e approfondita conoscenza geologica del sottosuolo.

IL CONVEGNO. Proprio di questo si parlerà la mattina di sabato 20 ottobre nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, nel convegno organizzato dal Comune di Firenze insieme all’Università, con l’obiettivo di rendere pubblici i risultati di studi e ricerche effettuate dal Dipartimento di Scienze delle Terra dell’ateneo fiorentino, sovvenzionati dall’amministrazione comunale negli ultimi tre anni.

- Pubblicità -

IL MONITORAGGIO. Tra i molti interventi verranno tra l’altro presentati i risultati del monitoraggio su una frana storica che affligge la Chiesa di San Miniato al Monte, la chiesa di San Francesco e San Salvatore, nonchè il piazzale Michelangelo e numerose ville storiche. “Il ruolo della geologia per acquisire elementi utili alla prevenzione e alla mitigazione del rischio è molto cresciuto – spiega l’assessore all’ambiente di Palazzo Vecchio Caterina Biti, che alle 9.30 aprirà il convegno – E in questo quadro, gli studi fatti assumono particolare importanza per molti aspetti: la definizione dei rapporti uomo-ambiente-sottosuolo; il rilancio della difesa del territorio, attraverso azioni che vanno dalla ricerca ai provvedimenti operativi (monitoraggi, bonifiche, controlli, formazione continua di tecnici, ecc..); la corretta gestione e pianificazione territoriale. L’incontro mostrerà come le informazioni necessarie per una pianificazione territoriale e urbanistica consapevole e corretta, come quella ricercata dal Comune di Firenze, siano il frutto di interconnessioni di tutti i risultati ottenuti dalla geologia applicata”.

GLI STUDI. Durante la giornata di studi, dal titolo “Tre anni di collaborazione per la conoscenza del sottosuolo fiorentino; stato dell’arte e prospettive”, verranno illustrati quindi metodi ed approcci, applicati su scala comunale, che sono stati in grado di migliorare, aggiornare ed evolvere la conoscenza del sottosuolo fiorentino.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -