Iniziative di diversa matrice e derivazione organizzate dall’Assessorato allo Sviluppo Economico in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura che si caratterizzano come valorizzazione del sistema cultura, turismo, commercio, produzioni tipiche locali.

“Il Palio delle Contrade, l’evento più importante della città di Fucecchio, rappresenta – sottolineano l’assessore allo sviluppo economico Silvia Melani e l’assessore alla cultura Riccardo Cardellicchio – una grande opportunità per promuovere il nostro territorio. Con Fucecchio in Maggio, iniziative di carattere regionale e provinciale come Amico Museo e il Genio Fiorentino, si coniugano con eventi locali come la Fiera del Palio, che si estende nel Centro cittadino proponendo ai visitatori un mercato, lavorazioni artigianali di qualità, prodotti agricoli tipici locali e laboratori e giochi per bambini e che precede di una settimana la XXVIII Edizione del Palio delle Contrade Città di Fucecchio”.

Per tutto il mese di maggio Fucecchio sarà animata da spettacoli, mostre, degustazioni dei prodotti tipici locali nelle botteghe, presso il Museo e il monumentale Parco Corsini.

In questo periodo inoltre ingresso gratuito al Museo di Fucecchio e 10% di sconto nei ristoranti aderenti a Vetrina Toscana a Tavola e nelle botteghe aderenti all’iniziativa che si distinguono per tipicità e tradizione.

Questo il calendario:

Sabato 10 maggio
ore 17.30: lettura di poesie di Lina Fritschi interpretate e dirette da Elan Frantoio – Caffè I Due Mori (Piazza Montanelli)
Domenica 11 maggio
ore 9.00 – 19.30 FIERA DEL PALIO:
Mostra espositiva delle Contrade del Palio (Via Landini Marchiani), Lavorazioni artigianali (Via Nelli, Corso Matteotti e Via Sauro), Produzioni agricole locali (Piazza Montanelli), Laboratori e giochi per bambini (Via Donateschi e Piazza Cavour), Fiera del commercio ambulante (Via Roma e Viale Buozzi). Negozi aperti per l’intera giornata.
Sabato 17 maggio
dalle ore 21.00: in occasione della Giornata Internazionale dei Musei e dell’iniziativa europea della “Notte dei Musei”, contemporaneamente all’apertura notturna, il chiostro del museo ospiterà l’appuntamento con le poesie di Marco Cipollini “Quartetto d’autunno” dedicato a Fucecchio e lette da Andrea Giuntini. E’ prevista la degustazione di prodotti tipici locali.

Domenica 18 maggio – PALIO DELLE CONTRADE
ore 09.30: sfilata storica per le vie cittadine
ore 15.00: corsa del Palio (Buca d’Andrea, viale F.lli Rosselli)
Sabato 24 maggio
dalle ore 21.00: “Danza al Museo”, Danze dell’800 eseguite da “Bizzarria d’amore” e degustazione di prodotti tipici locali (Auditorium La Tinaia di Parco Corsini)