L’essere genitori dà responsabilità educativa e di cura dei figli, compito per il quale non esiste una preparazione specifica. Genitori si diventa giorno per giorno e la capacità di apprendimento del figlio il suo benessere, la sua autostima saranno indelebilmente influenzati dal comportamento affettivo ed educativo che i genitori avranno saputo tenere con lui.
Il convegno, organizzato dal Comune e dall’associazione Atlante onlus, avrà inizio alle 9. Dopo i saluti dell’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi, il presidente della commissione politiche sociali e della salute Maurizio Sguanci introdurrà i lavori.
Sarà poi la volta degli interventi di Simonetta Ulivieri, preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Firenze, Giovanni Bollea, padre della neuropsichiatria infantile italiana e presidente onorario dell’associazione Altante, Adolfo Pazzagli, docente di psicologia clinica presso la facoltà di medicina dell’Università di Firenze, Giovanni Passagnoli, docente di diritto privato alla facoltà di Giurisprudenza di Firenze, Gianfranco Casciano, presidente del Tribunale dei minori di Firenze, Enrico Ognibene, presidente del Tribunale di Firenze, Salvatore Palazzo, presidente della prima sezione del Tribunale civile di Firenze e Giovanna Lo Spio, presidente dell’associazione Altante.