Sono tornate percorribili tutte le strade statali di Toscana, Emilia Romagna e Umbria. Il traffico è al momento regolare. Lo comunica l’Anas. Ecco la situazione sulle principali arterie stradali.
AUTOPALIO. Alle 2 di questa notte è stato completamente riaperto il raccordo autostradale Siena-Firenze, dove 8 mezzi speciali, tra spargisale sgombraneve, e circa 20 operatori hanno lavorato ininterrottamente da venerdì per consentire la transitabilità e garantire la sicurezza degli utenti. AURELIA. Riaperta anche la SS1 Aurelia, al km 286.000, tra le località di Cecina Nord e Vada in direzione Livorno, chiusa alle 6.30 di stamattina, per circa due ore, a causa di un incidente che aveva coinvolto un mezzo pesante. Nessuna criticità da ieri sulla SS 223 “di Paganico”, lungo l’itinerario E78 “Grosseto-Fano”. In Toscana hanno operato sulla rete di competenza circa 80 mezzi speciali e 160 operatori Anas.
“VICINI DI CASA”. Situazione regolare anche sulle strade statali dell’Emilia Romagna, dove non si sono registrate criticità particolari durante il fine settimana. Traffico regolare anche in Umbria, dove nella notte era rimasta chiusa la SS 685 “delle Tre Valli Umbre” dal km 7 al km 19 a causa della formazione di ghiaccio sulla carreggiata. L’arteria e’ stata riaperta questa mattina in entrambe le direzioni.
CATENE. L’Anas invita comunque gli automobilisti a non mettersi in viaggio senza catene o gomme da neve e raccomanda la massima prudenza nella guida, specialmente in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli. L’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.