HomeSezioniCronaca & PoliticaGreen Days, l'economia riparte dall'ambiente

Green Days, l’economia riparte dall’ambiente

Green Days, tre giorni dedicati all'ambiente, idee innovative per rilanciare l'economia in chiave “verde”. L'iniziativa, che si terrà a Firenze dal 25 al 27 novembre a Firenze, è stata presentata oggi dal presidente della Regione Claudio Martini.

-

“La crisi economica si combatte soprattutto con nuove idee di sviluppo. Per questo la via scelta dal governo regionale è incentrata sulla green economy, opzione unica per garantire un futuro alle prossime generazioni e al nostro pianeta; scelta indispensabile per sostenere e rinnovare in questa fase di passaggio il sistema economico della nostra regione”.

Non a caso la manifestazione è in programma a pochi giorni dalla Conferenza di Copenaghen sui mutamenti climatici.

GLI OBIETTIVI. “E’ necessario sviluppare politiche pubbliche fortemente integrate fra di loro –  continua Martini – per realizzare un sistema in grado di ottimizzare la diffusione delle energie rinnovabili tra le famiglie, le imprese e le pubbliche amministrazioni”.

In cima alla lista degli obiettivi da raggiungere anche la riduzione delle importazioni di energia, a partire dal petrolio e la creazione di una rete di conoscenza sulle fonti alternative, con il coinvolgimento di università e centri di ricerca.

INDUSTRIA VERDE. “Allo stesso tempo – suggerisce il presidente della Regione – vanno create le condizioni per la nascita di un’industria vocata alla produzione di impianti o di componenti di impianti green e a tutta una serie di nuove professionalità altamente qualificate. Infine è necessario sviluppare le potenzialità della Green economy nel settore agricolo, che più di altri soffre questa crisi”.

Ultime notizie