mercoledì, 14 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica I bimbi Saharawi in Provincia

I bimbi Saharawi in Provincia

Sono stati ricevuti ieri pomeriggio, 22 luglio, in Palazzo Medici Riccardi, i bambini Saharawi ospiti a Sesto Fiorentino per il periodo estivo. Il Presidente della Provincia: “Sostegno a questo popolo che sta cercando l’indipendenza”.

-

Si è tenuto ieri pomeriggio l’incontro tra il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e il gruppo di bambini Saharawi ospiti, come ogni anno, a Sesto Fiorentino durante il periodo estivo.

“Vogliamo garantire al popolo Saharawi in primo luogo il nostro sostegno materiale – ha detto il Presidente Barducci –. Questo popolo sta cercando di riconquistare la sua indipendenza e noi dobbiamo sostenerne la sopravvivenza. Questi bambini vivono in condizioni difficilissime e, anche soltanto per un mese all’anno, dobbiamo impegnarci a dare loro accoglienza per farli vivere in un luogo che non sia il deserto. La Provincia intende poi continuare a dare un sostegno di natura politica, per rendere sempre più pubblica ed esplicita la causa del popolo Saharawi”.

I bambini sono di età compresa fra i 9 e gli 11 anni e vengono dai campi profughi di Tindouf nel deserto algerino. In occasione dell’incontro di ieri pomeriggio, è stata loro offerta una simpatica merenda nella sala della presidenza. L’incontro in Provincia va ad aggiungersi alle numerose iniziative ed incontri a cui i piccoli stanno partecipando un po’ in tutto il territorio fiorentino. 

Ultime notizie

Ambasciatori digitali dell’arte: il progetto degli Uffizi per le scuole

Ripartono i percorsi didattici degli Uffizi per gli alunni delle scuole: cos'è "Ambasciatori digitali dell'arte"

Quarantena e rientro in Italia: per quali Paesi è obbligatoria. E il tampone?

Dalla Romania alla Croazia, passando dall'Albania alla Francia: per chi è obbligatorio l'isolamento fiduciario o il tampone, una volta entrato o tornato in Italia

“Imprevisti digitali” gratis al cinema con Il Reporter

La commedia vincitrice dell'Orso d'argento alla Berlinale arriva al cinema: in palio 20 biglietti per vederla gratis a Firenze

Gli allegati al dpcm del 13 ottobre (pdf): protocolli di sicurezza e regole

L'elenco completo degli allegati al nuovo Dpcm di ottobre, con tutti i protocolli di sicurezza e le regole