A pochi giorni dall’ora x, in concomitanza con i primi provvedimenti per il traffico, continuano le polemiche sulla pedonalizzazione di piazza Pitti e via Tornabuoni. I disabili si sono schierati contro il provvedimento: per giovedì mattina hanno organizzato un presidio di protesta nella storica piazza dell’Oltrarno.
L’ALZATA DI SCUDI. Lo ha annunciato Michele Cirrincione, presidente della consulta comunale dei portatori di handicap. “E’ una pedonalizzazione – ha detto – che noi non accettiamo e su cui noi ci batteremo. Se non cambiano le cose, saremo anche costretti a fare un presidio e un sit-in il 24 mattina, alle 11, in piazza Pitti”.
LA DENUNCIA. Cirrincione lamenta in particolare la scarsa considerazione da parte del sindaco Matteo Renzi. “Il disabile va rispettato – prosegue il presidente della consulta – gli deve essere data la possibilità di camminare e muoversi con la macchina, perché non si può impedire ai disabili di usare questo ausilio”.
LA RISPOSTA DI PALAZZO VECCHIO. Dopo la “sparata” è arrivato il commento dell’assessore comunale alla mobilità Massimo Mattei, che ha promesso un confronto con i disabili proprio sulla questione. “Sono convinto che subito dopo i primi giorni della pedonalizzazione si potrà vedere anche se c’è qualcosa che non va – ha detto Mattei – su quello ci confronteremo come abbiamo sempre fatto”.