Sottoattraversamento Tav e stazione Foster, i comitati tornano in piazza. Dopo un periodo di quiete, segnato dal tira e molla tra Palazzo Vecchio e Ferrovie dello Stato, i no Tav annunciano una nuova manifestazione di protesta per sabato prossimo.
LA PROTESTA. L’appuntamento è per sabato 9 ottobre alle ore 15 in piazza SS. Annunziata. A capitanare il corteo di protesta saranno i consiglieri comunali Ornella De Zordo, Eros Cruccolini, Valdo Spini e Tommaso Grassi. “Il sottoattraversamento è un’opera molto pericolosa, come è acclarato da tutti i pareri tecnici – ricordano i consiglieri – che certificano il rischio per un consistente numero di edifici lungo il percorso. Rischio che non si limita al momento dello scavo ma si protrae nel tempo per le modificazioni della falda sotterranea”.
10 ANNI DI CANTIERI. “E’ un’opera – rincarano i consiglieri – che comporterà oltre dieci anni di cantieri, con impatti pesantissimi sulla qualità dell’aria, sul traffico, sulla salute dei cittadini. E’ un enorme spreco di denaro pubblico, in tempi di crisi drammatica, quando ci sarebbero tanti interventi più urgenti e necessari. E’ sostanzialmente inutile, perché esistono alternative più convincenti. L’Alta Velocità, infatti, sta già passando dal nodo di Firenze dal dicembre 2009 e ferma a Campo di Marte e S.M.Novella”.