mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaI segreti di Palazzo Vecchio...

I segreti di Palazzo Vecchio in un click, il Comune mette online i dati

La rivoluzione è scattata ieri sera: Palazzo Vecchio ha iniziato a mettere online le sue immense banche dati.

-

- Pubblicità -

La rivoluzione è scattata ieri sera: Palazzo Vecchio ha iniziato a mettere online le sue immense banche dati. E così da oggi è possibile scoprire con un click, ad esempio, il numero dei dipendenti del Comune (in tutto sono oltre 5mila), ma anche il numero di incidenti per ogni singola via, la mappa dei lavori in corso sul territorio comunale o addirittura quella delle colonie feline presenti in città.

LO “SCRIGNO” DEI DATI. In gergo si chiama “Open Data” e Firenze è il primo comune italiano a mettere in atto questa rivoluzione digitale. Finora ci ha provato solo Udine, che però ha reso disponibile sul web solo il suo bilancio. Il funzionamento è semplice: basta collegarsi a questo indirizzo internet e cliccare su una delle nove sezioni: dall’amministrazione all’ambiente, dall’istruzione alla cultura, dalla mobilità alle opere pubbliche, passando per sanità, sport e urbanistica. In alcuni casi, per consultare i dati è necessario un programma specifico, che si può scaricare gratuitamente dal web.

- Pubblicità -

RENZI. “Da ieri sera Firenze è il primo comune d’Italia ad avere le banche dati online – ha annunciato questa mattina sul suo profilo Facebook il sindaco Matteo Renzi – consultabili e utilizzabili da tutti. Per essere sempre più un’amministrazione trasparente e partecipata”. La novità principale è questa: i dati, prima sparsi in diverse sezioni del sito, sono raggruppati in un unico punto virtuale e soprattutto, sono liberamente utilizzabili dagli utenti (finora era necessaria un’autorizzazione).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -