giovedì, 1 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Il bus notturno diventa su...

Il bus notturno diventa su chiamata

Con l'estate scatterà un'altra rivoluzione per il trasporto pubblico fiorentino. I bus notturni diventeranno su chiamata e con un biglietto, più caro (4 euro) ma valido sei ore.

-

Con l’estate scatterà un’altra rivoluzione per il trasporto pubblico fiorentino. I bus notturni diventeranno su chiamata e con un biglietto, più caro (4 euro) ma valido sei ore, in pratica tutta la notte.

QUANDO. Dal 25 giugno Ataf ha annunciato l’attivazione, in via sperimentale, di “Nottetempo”, la linea serale speciale che collegherà Firenze con la periferia fiorentina che funzionerà solo in base alle chiamate degli utenti.

DOVE. In questa prima fase sperimentale, di tre mesi, il servizio sarà attivato nei settori della zona a sud-ovest di Firenze, ‘Scandicci’ e ‘Senese’, dove continueranno comunque a circolare le linee 6 e 37, oltre alla tramvia.

COME. Dalle 22 alle 2 infatti sarà possibile avere a disposizione i bus sulla tratta desiderata, con la creazione di possibili fermate adibite solo al passaggio di “Nottetempo”. Il servizio avrà un costo di 4 euro, il biglietto dovrà essere acquistato a bordo con validità di sei ore dalle 20,00 alle 02,00. Non è previsto nessun costo per chi già possiede titoli giornalieri, plurigiornalieri o abbonamenti. Con un euro in più, inoltre, sarà disponibile il biglietto cumulativo comprensivo di parcheggio: l’integrazione sarà possibile per i parcheggi del Parterre, Alberti, Fortezza.

SU CHIAMATA. Il servizio di prenotazione sarà attivo quotidianamente dalle ore 17 alle 24, ed è possibile anche ‘prenotare’ la richiesta per più giorni. La conferma dell’attivazione del servizio avverrà tramite chiamata o sms.

IL COMMENTO. “Con l’attivazione di Nottetempo – spiega l’Assessore provinciale ai Trasporti, Stefano Giorgetti – riusciremo a coprire le richieste dell’utenza modulando il servizio sulle prenotazioni con un piccolo risparmio sull’attuale spesa del servizio”.

Ultime notizie

Proroga Cassa integrazione: le ipotesi per la Cig Covid 2021

Nella legge di bilancio 2021 potrebbe trovare spazio anche la proroga della Cassa integrazione per Covid: a chi spetta e fino a quando

Test antigenico e tampone rapido Covid, come funzionano e come si fanno

Dopo porti e aeroporti è in arrivo anche a scuola, ma cos'è, come viene fatto e come funziona il test rapido antigenico per il Covid

Vaccino antinfluenzale 2020-2021 in Toscana: quando e come farlo

Per chi è a costo zero e quando è l'inizio: quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in Toscana per la stagione 2020-2021, in piena emergenza Covid

Concorso straordinario scuola 2020: il calendario delle prove, tutte le date

Quando si terranno i test per i docenti precari delle scuole medie e superiori