Terra futura, ormai giunta alla sua sesta edizione, si terrà a Firenze nella Fortezza da Basso, dal 29 al 31 maggio. L’obiettivo principale della mostra-convegno è quello di promuovere pratiche sostenibili in vari settori: governo, consumo, turismo, produzione, finanza etc. La diffusione di “buone pratiche” è infatti fondamentale per salvaguardare l’ambiente e tutelare i diritti umani.
Il Comune parteciperà mediante iniziative, proiezioni, incontri che si terranno dentro il padiglione Spadolini. Sarà inoltre istallata una postazione internet dove alcuni volontari del servizio civile forniranno agli interessati maggiori informazioni sui nuovi servizi on line della rete civica.
Tra gli assessorati che seranno presenti, ci sarà quello alla pubblica istruzione, con alcune iniziative quali l’illustrazione della scuola d’infanzia Marconi, la prima scuola nazionale di qualità ed eco sostenibile, che ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione ambientale ISO14001. L’assessorato presenterà anche alcuni progetti didattici che vengono svolti nelle scuole, tra i quali “In –Forum cittadini crescono, 2009”, “Pedibus”, “Scuole in rete per una città bambina”.
Parteciperà anche l’Informagiovani che, il 29 maggio alle 11, nella palazzina lorenese, proporrà l’incontro “L’arte del riciclaggio: creatività giovanile e sostenibilità ambientale”, a conclusione delle attività organizzate dall’Informagiovani durante il mese di maggio (EcCo maggio).
Presenti anche l’assessorato allo sviluppo economico e i progetti dell’Unione europea, con numerosi eventi, e l’assessorato alla partecipazione e ai nuovi stili di vita e dello Sportello EcoEquo, con incontri, seminari e laboratori, alcuni dei quali saranno volti a presentare il progetto “Ricomincio da me!”.
Per avere maggiori dettagli riguardo gli eventi e gli orari, visitare il sito web del Comune di Firenze: press.comune.fi.it.