venerdì, 27 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Il Comune a Terra Futura

Il Comune a Terra Futura

Comune di Firenze parteciperà anche quest'anno a Terra Futura, l'appuntamento internazionale sulle “buone pratiche” della sostenibilità e del consumo critico, con progetti, convegni e laboratori.

-

Terra futura, ormai giunta alla sua sesta edizione, si terrà a Firenze nella Fortezza da Basso, dal 29 al 31 maggio. L’obiettivo principale della mostra-convegno è quello di promuovere pratiche sostenibili in vari settori: governo, consumo, turismo, produzione, finanza etc. La diffusione di “buone pratiche” è infatti fondamentale per salvaguardare l’ambiente e tutelare i diritti umani.

Il Comune parteciperà mediante iniziative, proiezioni, incontri che si terranno dentro il padiglione Spadolini. Sarà inoltre istallata una postazione internet dove alcuni volontari del servizio civile forniranno agli interessati maggiori informazioni sui nuovi servizi on line della rete civica.

Tra gli assessorati che seranno presenti, ci sarà quello alla pubblica istruzione, con alcune iniziative quali l’illustrazione della scuola d’infanzia Marconi, la prima scuola nazionale di qualità ed eco sostenibile, che ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione ambientale ISO14001. L’assessorato presenterà anche alcuni progetti didattici che vengono svolti nelle scuole, tra i quali “In –Forum cittadini crescono, 2009”, “Pedibus”, “Scuole in rete per una città bambina”.

Parteciperà anche l’Informagiovani che, il 29 maggio alle 11, nella palazzina lorenese, proporrà l’incontro “L’arte del riciclaggio: creatività giovanile e sostenibilità ambientale”, a conclusione delle attività organizzate dall’Informagiovani durante il mese di maggio (EcCo maggio).

Presenti anche l’assessorato allo sviluppo economico e i progetti dell’Unione europea, con numerosi eventi, e l’assessorato alla partecipazione e ai nuovi stili di vita e dello Sportello EcoEquo, con incontri, seminari e laboratori, alcuni dei quali saranno volti a presentare il progetto “Ricomincio da me!”.

Per avere maggiori dettagli riguardo gli eventi e gli orari, visitare il sito web del Comune di Firenze: press.comune.fi.it.   

 

 

 

Ultime notizie

Zona arancione e rossa, visita ai congiunti: si può andare fuori comune?

Si possono vedere i congiunti che abitano in Comuni diversi? E si possono portare i bambini dai nonni? Le regole del Dpcm per le zone arancioni e rosse, le ipotesi per il nuovo decreto (dopo il 3 dicembre)

Cosa cambia e cosa succede con il nuovo Dpcm dopo il 3 dicembre 2020

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco anticipato, riapertura dei ristoranti la sera, palestre e feste in casa. Le anticipazioni e le ipotesi

Covid: autocertificazione di domicilio e cosa fare se lo si vuole cambiare

Basta sceglierlo e compilare un'autocertificazione: come cambiare il domicilio, necessario per gli spostamenti in tempi di Covid

River to River 2020, torna (in streaming) il festival di cinema indiano

Ventesima candelina per il festival River to river, che dal 3 all'8 dicembre, offre il meglio del cinema indiano (in streaming)