venerdì, 21 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl maestro Ozawa cittadino onorario...

Il maestro Ozawa cittadino onorario di Firenze

Firenze rende omaggio al celebre maestro d'orchestra Seiji Ozawa, attraverso la cittadinanza onoraria. Dopo il via libera della commissione pace, incassato stamani, lunedì sarà la volta del Consiglio comunale, per l'approvazione definitiva.

-

- Pubblicità -

“Sono orgoglioso di questo atto e soddisfatto – ha detto il consigliere comunale Stefano Di Puccio (Gruppo Misto), fautore della proposta – . Il maestro Ozawa (nato a Shenyang in Cina nel 1935) con la sua grande attività di grande interprete e promotore della cultura musicale contemporanea, oltre che con l’impegno nelle diffusione della cultura musicale, è un esempio per il mondo.”

La delibera approvata oggi tiene conto del premio Internazionale Galileo 2000 per la musica che il maestro ha ricevuto il 14 ottobre del 2009 in Santa Croce e del concerto con i complessi del Maggio Musicale nella cattedrale del Duomo tenuto il 25 ottobre scorso in occasione della pedonalizzazione del Duomo.

- Pubblicità -

Numerosi sono i riconoscimenti al Maestro: è stato infatti designato nel 1997 “Musicista dell’anno” dal Musical America, nominato Chevalier de la Légion d’Honneur dal Presidente francese Jacques Chirac nel 1998, ha ottenuto altresì le Lauree honoris causa della Harvard University (2000) e dalla Sorbonne (2004), la Croce d’Onore d’Austria dal Presidente Thomas Klestil (2002). Nel 2008 l’Imperatore del Giappone Akihito lo ha decorato con l’Ordine della cultura, il più alto riconoscimento della nazione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -