domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl Maggio musicale in concerto....

Il Maggio musicale in concerto. Ma in ospedale

La musica sbarca in ospedale con i Cameristi del Maggio. Doppio concerto il 24 e il 27 dicembre al San Giovanni di Dio e Santa Maria Nuova. “Una iniziativa di grande solidarietà nei confronti delle persone in difficoltà” ha dichiarato l'assessore alla sanità Stefania Saccardi.

-

- Pubblicità -

L’iniziativa, chiamata “Musica per”, è stata ideata dall’Associazione culturale Aida e promossa dall’Azienda sanitaria di Firenze e dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

“Occasioni come questa danno la possibilità ai degenti di essere sentirsi parte della vita che scorre fuori dell’ospedale e non isolati – ha aggiunto la Saccardi – Senza dimenticare poi che rappresentano un importante contributo alla cura della persona intesa in senso complessivo, non solo quindi le terapie per il corpo ma anche il sollievo per l’anima”.

- Pubblicità -

In concreto l’iniziativa consiste in due concerti (in programma il 24 e il 27 dicembre rispettivamente all’ospedale San Giovanni di Dio e Santa Maria Nuova) rivolti chi trascorre i giorni in ospedale, come paziente, come familiare, come operatore sanitario, come volontario, ma anche a tutti gli utenti che vorranno intervenire. I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino scendono dunque dal palcoscenico per entrare in corsia calcando delicatamente le scene dei reparti degli ospedali Santa Maria Nuova e San Giovanni di Dio.

In strettissima collaborazione con le equipe mediche, la bellezza della musica entrerà quindi in ospedale con l’intento di regalare momenti di emozione per aiutare degenti e familiari a ricostituire quella continuità di affetti che l’esperienza di malattia ha interrotto o messo in crisi.

- Pubblicità -

La solidarietà rientra da sempre nel dna dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, impegnati fortemente nella progettazione e realizzazione di eventi musicali di rilievo per raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica e per sostenere attivamente popolazioni colpite da avvenimenti gravi e calamità naturali.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -