sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Il Treno Verde si ferma...

Il Treno Verde si ferma a Firenze

L'edizione 2009 del Treno Verde, la storica campagna di LEgambiente e Ferrovie dello Stato, si chiuderà a Firenze. La campagna ha lo scopo di monitorare lo stato d'inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane e sensibilizzare grandi e piccoli cittadini sulle nuove possibilità di risparmio energetico, grazie a incontri, convegni e ad una mostra interattiva.

-

Il Treno Verde sarà aperto al pubblico dal 27 al 30 marzo al binario IX della stazione di Firenze Campo Di Marte. La prima carrozza sarà dedicata alla mobilità e a come può diventare sostenibile. Attraverso un percorso articolato che va dal “pensare globale” all”agire locale”, la seconda carrozza spiega il meccanismo dell’effetto serra e i vantaggi delle energie rinnovabili, temi che conducono alla terza carrozza a bordo della quale si potranno scoprire le opportunità e le novità per risparmiare energia e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Anche quest’anno il Treno Verde porrà sotto osservazione la città di Firenze, avvalendosi del Laboratorio Mobile dell’Istituto Sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), che analizzerà i livelli di rumore e smog sostando per 72 ore consecutive in Pagnini, angolo Piazza Muratori.

All’inaugurazione della tappa fiorentina saranno presenti Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana, Daniele Lastri, assessore alla pubblica istruzione del comune di Firenze, Eros Cruccolini, presidente del Consiglio comunale di Firenze, Gianluca Paolucci, presidente Quartiere 2 di Firenze e Francesco Ciuffi, direttore trasporto regionale Toscana di Trenitalia.

Il Treno Verde sarà aperto nei giorni 27, 28 e 30 marzo dalle ore 8,30 alle 13,30 per le scuole prenotate e dalle 16 alle 19 per tutti i cittadini interessati. Domenica 29 marzo il Treno Verde sarà aperto dalle ore 9 alle 14. L’ingresso è gratuito.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto