Il Treno Verde sarà aperto al pubblico dal 27 al 30 marzo al binario IX della stazione di Firenze Campo Di Marte. La prima carrozza sarà dedicata alla mobilità e a come può diventare sostenibile. Attraverso un percorso articolato che va dal “pensare globale” all”agire locale”, la seconda carrozza spiega il meccanismo dell’effetto serra e i vantaggi delle energie rinnovabili, temi che conducono alla terza carrozza a bordo della quale si potranno scoprire le opportunità e le novità per risparmiare energia e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Anche quest’anno il Treno Verde porrà sotto osservazione la città di Firenze, avvalendosi del Laboratorio Mobile dell’Istituto Sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), che analizzerà i livelli di rumore e smog sostando per 72 ore consecutive in Pagnini, angolo Piazza Muratori.
All’inaugurazione della tappa fiorentina saranno presenti Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana, Daniele Lastri, assessore alla pubblica istruzione del comune di Firenze, Eros Cruccolini, presidente del Consiglio comunale di Firenze, Gianluca Paolucci, presidente Quartiere 2 di Firenze e Francesco Ciuffi, direttore trasporto regionale Toscana di Trenitalia.
Il Treno Verde sarà aperto nei giorni 27, 28 e 30 marzo dalle ore 8,30 alle 13,30 per le scuole prenotate e dalle 16 alle 19 per tutti i cittadini interessati. Domenica 29 marzo il Treno Verde sarà aperto dalle ore 9 alle 14. L’ingresso è gratuito.