Il primo obiettivo è lo sviluppo e il completamento della ‘cartella sociale informatizzata’, un’architettura innovativa che consentirà di gestire on-line tutte le pratiche relative a interventi e prestazioni sociosanitarie, in particolare per l’assistenza ai non autosufficienti.
”Le fondamenta della piattaforma digitale – spiega il vice presidente della giunta Federico Gelli – sono già pronte e consolidate. La spina dorsale è costituita dalla rete telematica regionale e il nuovo applicativo ha l’ambizione di divenire un modello per l’intera regione, primo tassello di un più complesso sistema informativo sociale, esteso a tutte le 28 società della salute, coerente con il progetto di carta sanitaria elettronica portato avanti dalla Regione”.
”Le tecnologie informatiche e telematiche possono consentire una migliore gestione dei servizi nelle aree periferiche e disagiate – aggiunge l‘assessore alle politiche sociali, Gianni Salvadori – ottimizzando tempi e risorse. Il nuovo sistema di gestione on-line è stato costruito dal basso, tenendo di conto delle esperienze dei singoli territori e delle opinioni degli operatori”.