giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaImprenditoria in rosa, nasce la...

Imprenditoria in rosa, nasce la rete

Nasce a Firenze Wai, la prima rete internazionale di imprenditrici senior. L'avvio del progetto, promosso da Unioncamere Toscana ha richiamato oggi 30 imprenditrici da tutta Italia

-

- Pubblicità -

Promuovere e valorizzare lo spirito imprenditoriale femminile in Italia attraverso la costituzione di un Network di imprenditrici esperte, “Ambassadors”, che con le loro testimonianze in materia di organizzazione e gestione d’impresa, offrano un sostegno empatico di conoscenza alle donne che si apprestano a mettersi in proprio.

Questo l’obiettivo del progetto “WAI – Women Ambassadors in Italy”, cofinanziato dalla Direzione Generale Impresa e Industria della Commissione Europea e coordinato a livello nazionale da Unioncamere Toscana, presentato stamani a Firenze dal Segretario Generale dell’Unione Regionale, Dr. Enrico Ciabatti, insieme ad una rappresentanza delle Ambasciatrici selezionate e al Dr. Giancarlo Bertelli, consigliere di Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio del capoluogo toscano.

- Pubblicità -

A “salire in cattedra”, 30 imprenditrici affermate individuate a livello regionale con selezione pubblica, che, nell’arco dei 18 mesi di durata del progetto, saranno impegnate in seminari formativi rivolti ad aspiranti e neo imprenditrici per entrare nel vivo di tematiche inerenti la conduzione dell’impresa: dalla pianificazione della strategia aziendale all’amministrazione, dalla conoscenza del mercato alla sicurezza in azienda.

LA RETE. Nel progetto, sono coinvolti 19 soggetti partners della rete a sostegno delle PMI nelle materie dell’internazionalizzazione e dell’innovazione “Enterprise Europe Network” che rappresentano la gran parte delle regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto).

- Pubblicità -

“In una situazione congiunturale non favorevole, l’imprenditoria femminile continua a crescere, seppur lievemente – spiega Pierfrancesco Pacini, Presidente di Unioncamere Toscana – dobbiamo sostenere questo processo con tutti gli strumenti possibili, sfruttando anche le best practices, di cui le imprenditrici esperte sono testimoni”.

I DATI. Dagli ultimi dati elaborati per il 2008 dall’Osservatorio sulle Imprese Femminili di Unioncamere Toscana, in collaborazione con la Regione, relativi al Registro Imprese delle Camere di Commercio, è emerso che le imprese guidate dalle donne sono 97.366 pari al 23,4% del totale delle aziende (415.248). L’analisi ha evidenziato una performance positiva del 0,3% da parte delle imprese in rosa a fronte di una riduzione del complesso delle aziende toscane.

- Pubblicità -

La presentazione europea del Network si svolgerà lunedì 5 Ottobre a Stoccolma, nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del semestre svedese di presidenza dell’Unione Europea e vi prenderà parte anche la Principessa della Corona per la consegna dei diplomi di partecipazione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -