venerdì, 16 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIn vacanza solo un fiorentino...

In vacanza solo un fiorentino su due. Ecco dove

Solo un fiorentino su due andrà in vacanza questa estate, in calo rispetto all'anno scorso. La crisi colpisce soprattutto lavoratori autonomi e casalinghe. Ecco le mete predilette da chi comunque, anche solo per qualche weekend, farà le valige. E cosa fa chi resta.

-

- Pubblicità -

 

Solo un fiorentino su due andrà in vacanza questa estate, in calo rispetto all’anno scorso. La crisi colpisce soprattutto i lavoratori autonomi e la casalinghe. Ecco le mete predilette da chi comunque, anche solo per qualche weekend, farà le valige.

- Pubblicità -

MENO VACANZE. Si conferma il trend che vede i fiorentini fare meno vacanze da qualche anno a questa parte. Questa estate, secondo il centro statistiche del Comune di Firenze, solo il 53,7% ha intenzione di fare i bagagli, contro il 56,4% dell’anno scorso e il 60% del 2009.

MENO WEEKEND. Non solo, se l’anno scorso si registrava un aumento di coloro che preferivano i weekend ai periodi più lunghi, quest’anno cresce la percentuale di coloro che non partiranno affatto.

- Pubblicità -

AUTONOMI E CASALINGHE. I più penalizzati sono i lavoratori autonomi: si passa dal 71,7% di vacanzieri del 2009 al 55,2% di quest’anno. Ma la crisi colpisce tutti, dagli studenti, che passano dal 77,5% al 69,8%, agli occupati dal 69,6% al 61,7%, fino a casalinghe (dal 67,1% al 34,9%), disoccupati (dal 45,6% al 20%) e pensionati (dal 40,5% al 35,6%).

STESSA SPIAGGIA STESSO MARE. Il mare, soprattutto quello toscano, resta la meta più gettonata (42,3%). Si registra un aumento anche per le località di mare all’estero (dal 6,2% al 10,2%). Rispetto al 2010 la scelta della montagna e di altri luoghi all’estero aumenta (montagna + 1,1%; altro + 0,8%). Purché sia montagna straniera.

- Pubblicità -

FERIE D’AGOSTO. Si conferma la tendenza a concentrare le proprie ferie in un unico periodo, con una durata superiore alle due settimane. E i fiorentini continuano a preferire le prime due settimane di agosto.

CHI RESTA. Ma cosa fa chi resta in città? Aumenta la percentuale di coloro che trascorreranno il tempo all’aperto e usufruiranno delle opportunità culturali cittadine (dal 27,9% al 35,3%). A trascinare i fiorentini fuori di casa sono soprattutto le mostre (ma meno rispetto all’anno scorso), i musei e i concerti. Cresce anche la percentuale di coloro che approfittano del periodo estivo per dedicarsi allo sport, soprattutto in compagnia.

E TU DOVE ANDRAI IN VACANZA? Rispondi al nostro sondaggio su Facebook o mandaci una mail a [email protected]

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -