L’appuntamento per il taglio del nastro è agli Assi, con il sindaco Matteo Renzi, l’assessore allo sport Barbara Cavandoli, assieme ai componenti della giunta, e l’olimpionica Elisabetta Perrone, testimonial dell’iniziativa.
Il progetto, chiamato “Firenze the walking city”, si impone di caratterizzare il capoluogo toscano come città camminabile e sempre più a dimensione europea.
Gli itinerari individuati per il momento sono sei (ma diventeranno ben presto nove) con caratteristiche, difficoltà e lunghezza in grado di soddisfare ogni esigenza, compresa quella dei diversamente abili. Punto di partenza e di arrivo: l’impianto Assi Giglio Rosso di viale Michelangelo, dove verrà installato un info-point per avere tutte le informazioni, consigli e dove sarà presente una mappa con tutti gli itinerari.
L’accoglienza potrà essere integrata da servizi di spogliatoio e ristorazione. Una segnaletica basata su numeri e colori guiderà l’utente lungo l’itinerario prescelto, con possibilità di combinazione fra più percorsi.