lunedì, 21 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Incidenti in calo nel 2008

Incidenti in calo nel 2008

Gli incidenti stradali diminuiscono in tutta la provinci, sia quelli mortali (-15,19%)sia quelli con feriti (-10,07%) nel 2008 rispetto all'anno precedente. E' uno dei dati più significativi che emerge dalla ricerca condotta dalla Prefettura sull'ultimo biennio e per tutta la rete varia provinciale finora la prim e unica indagine elaborata in Toscana sulla base dei dati forniti da tutte le forze di polizia.

-

I risultati della rilevazione sono stati analizzati ieri mattina nel corso di una riunione a cui hanno partecipato Forze dell’ordine, Amministrazione provinciale, Comuni di Firenze, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Vigili del Fuoco, Motorizzazione Civile,  Anas, Servizio Emergenza 118, Aci e Direzione IV Tronco di Società Autostrade per l’Italia S.p.A.

L’analisi dei dati ha permesso di mettere a punto una serie di soluzioni infrastrutturali che saranno realizzate dagli enti secondo le proprie competenze: cordoli spartitraffico, passaggi pedonali rialzati, interventi sulla pavimentazione stradale, segnaletica più efficace, controlli sulle fonti luminose anomale che possono disturbare gli automobilisti, revisione delle postazioni degli autovelox. A questo riguardo, considerato quanto si siano dimostrati utili per diminuire gli incidenti, si è convenuto di incrementarne il numero, spostando anche l’ubicazione in base ai luoghi dove risultano essere più necessari.

Particolare attenzione sarà riservata anche al “fattore umano” per  prevenire i comportamenti di guida scorretti. Due sono le cause principali degli  incidenti: la velocità e la sottovalutazione della pericolosità di alcune condotte  al volante che non sono percepite dagli automobilisti nella loro reale gravità, come ad esempio le inversioni a U e la scarsa prudenza nell’immettersi in autostrada. Saranno intensificati i controlli per intercettare chi guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di stupefacenti e verranno effettuate maggiori verifiche sulle condizioni dei veicoli, con particolare riguardo allo stato dei pneumatici.

Ultime notizie

Exit poll per il referendum 2020: Sì in vantaggio

Il Sì al taglio dei parlamentari vince il referendum con un risultato tra il 60 e il 64%, secondo...

Exit poll, regionali Toscana: Eugenio Giani in vantaggio

Grande attesa per i primi sondaggi sulle tendenze di voto: chi tra i 7 candidati diventerà presidente dalla Regione?

Florence Korea Film Fest 2020: da Seul con amore

Storie di crimine, spietati affreschi sociali, famiglie in conflitto. Dopo il trionfo di “Parasite”, il Korea Film Fest torna in sala e online

Elezioni regionali Toscana 2020, i risultati in diretta

I risultati delle elezioni regionali 2020 in Toscana in diretta: scrutinio al via alle 15, risultati definitivi attesi nella serata