giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Inflazione annuale ai minimi storici

Inflazione annuale ai minimi storici

nflazione annuale ai minimi storici nel mese di maggio. E' il dato che emerge dall'anticipazione del calcolo dell'inflazione a Firenze, i cui risultati sono stati presentati oggi, 29 maggio, dall’assessore alla statistica e dall'ufficio comunale di statistica.

-

L’assessore alla statistica ha presentato stamani l’anticipazione dei risultati del calcolo dell’inflazione a Firenze secondo gli indici per l’intera collettività nazionale.

A maggio l’incremento medio annuo dei prezzi risulta essere del +0,7%, contro il’+1,1% di aprile. La variazione mensile rimane invece costante allo +0,2%, la stessa di aprile. I dati dovranno essere in seguito confermati dall’Istat.

I risultati che emergono derivano principalmente dagli aumenti registrati nei capitoli comunicazioni, mobili articoli e servizi per la casa e istruzione, in parte compensati dalle diminuzioni registrate per il capitolo ricreazione spettacoli e cultura.

Il calcolo dell’inflazione è stato possibile grazie ad una rilevazione svoltasi dal 1° al 21 di maggio su oltre 900 punti vendita (anche fuori dal territorio del Comune di Firenze) appartenenti sia alla grande distribuzione sia alla distribuzione tradizionale. Sono stati anche considerati i prezzi di alcuni prodotti rilevati nazionalmente e direttamente dall’Istituto Nazionale di Statistica. 

Per poter venire a conoscenza dei dati, consultare il sito: http://statistica.comune.fi.it.

Ultime notizie

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Corri la vita 2020, qual è il colore della maglia e come funziona la “gara”

La corsa benefica cambia, ma si svolgerà comunque. Percorso "individuale", musei gratis e prenotazioni online: ecco tutte le novità della 18esima edizione