domenica, 15 Dicembre 2024
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Inverno: istruzioni per l’uso

Con la brutta stagione aumentano anche i rischi per chi si mette alla guida di automobili. Ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio i sistemi di sicurezza e per mantenere una guida prudente, anche quando il tempo è ostile alle quattro ruote.

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Uno dei più importanti strumenti per contrastare le difficoltà dovute alle basse temperature è il liquido antigelo, a cui non deve essere aggiunta troppa acqua nel radiatore e che deve essere controllato ogni anno, indipendentemente dal chilometraggio. E’ importante anche leggere le istruzioni dove devono essere indicati anche il punto di congelamento e quello di ebollizione, mediamente compresi tra -40° e +110°.

Anche la batteria viene messa a dura prova nelle giornate di inverno, quando l’impianto di riscaldamento è perennemente in funzione, le luci accese per gran parte della giornata, come anche sbrinatori e ventole. E’ bene quindi tenere sotto controllo il voltaggio, soprattutto se si usa spesso l’auto per brevi spostamenti, mentre nel caso di viaggi più lunghi è consigliabile effettuare una ricarica prima della partenza.

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E’ importante però anche essere molto prudenti e quindi mantenere una distanza di sicurezza più ampia, a causa della scarsa visibilità e ridotta aderenza. Utile è anche la pulizia dei fari e la loro verifica, come quella delle luci di emergenza lampeggianti e del triangolo, da usare in caso di panne. Per quanto riguarda i freni, questi non vanno mai usati con forza su fondi sdrucciolevoli o ghiacciati, ma a piccoli intervalli e se si dispone dell’Abs è bene ricordare che su neve o ghiaccio questo non riduce lo spazio di frenata, ma anzi spesso lo aumenta.

Riscaldate il motore prima di partire, lavate spesso l’auto per eliminare grumi di neve, ghiaccio o sale (che viene normalmente sparso sulle strade ghiacciate) che danneggiano le parti metalliche del veicolo e usate oli a bassa viscosità (5W/30 o 5W/40) che si liquefanno più facilmente, evitando di indurirsi o appesantirsi se non addirittura di solidificarsi. Da controllare anche gli pneumatici, che se sono troppo consumati possono incrementare il rischio di acquaplaning che rende la vettura improvvisamente incontrollabile.

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In questi casi è bene tenere il volante ben fermo tra le mani per mantenere la vettura in traiettoria e, superata la pozzanghera, usare i freni, in modo da asciugarli e renderli subito efficaci. Per eliminare l’umidità dal parabrezza e dai cristalli laterali è inoltre opportuno sfruttare le possibilità dell’impianto di climatizzazione o usare prodotti che ne sveltiscano l’azione, come anti-appannanti e decongelanti, ma anche trattare i vetri e gli specchietti con un liquido repellente che elimina la pioggia più velocemente.

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