mercoledì, 28 Febbraio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica"Jessica for Cities J4C"

“Jessica for Cities J4C”

E' stato presentato oggi a Piombino il nuovo progetto dell'Unione Europea "Jessica for Cities J4C" per gli interventi di recupero e risanamento.

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Al progetto partecipano città di tutta Europa, da Manchester a Massy, a Porto, Brasov, Atene e Poznan, i cui rappresentanti si sono riuniti oggi per la presentazione, insieme a funzionari e dirigenti della Regione Toscana, amministratori dei comuni toscani, economisti ed esperti in scienze bancarie e finanziarie, rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e delle forze sociali.

“Jessica ha una forte carica innovativa, perché prevede l’utilizzo di strumenti di ingegneria finanziaria per lo sviluppo locale. L’idea di fondo è quella di analizzare la fattibilità della creazione dei Fondi di Sviluppo Urbano. La principale novità prevede che tanto gli investitori privati (banche, imprenditori ed altri soggetti) quanto quelli pubblici e istituzionali sono chiamati ad intervenire con capitali di rischio. In altre parole in un grande progetto di riqualificazione di un’area urbana non rischierebbe solo l’ente pubblico ma anche l’investitore privato”.

- Pubblicità -

“La Regione Toscana – ha continuato Brenna – ritiene prioritaria una politica di riqualificazione delle città e delle aree urbane. Un’intera linea di intervento del programma europeo POR-CReO 2007-2013 è dedicata alle aree urbane. La Regione finanzierà quindi alcuni progetti che le città toscane presenteranno nei prossimi mesi (i PIUSS) e uno degli strumenti finanziari potrebbe essere proprio il Fondo di Sviluppo Urbano che si dovrebbe costituire all’insegna delle innovazioni introdotte da Jessica“.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -