Arrivano cinque nuove aree pedonali. La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla mobilità Massimo Mattei, ha infatti approvato la delibera che istituisce cinque nuove aree pedonali urbane in altrettante piazze e strade fiorentine (pedonalizzazione di tipo A).
Tre sono all’interno del complesso delle Murate (piazza delle Murate, piazza Madonna della Neve e via delle Vecchie Carceri), poi c’è piazza San Paolino (nell’area delimitata con piolini artistici e catene sul fronte della omonima chiesa) e infine piazza di Santa Maria in Campo. Il principio ispirato della delibera, cui seguiranno provvedimenti dirigenziali specifici, è semplice: l’estensione delle aree pedonali rappresenta una misura di traffico efficace per assicurare una migliore vivibilità complessiva della città e più adeguati livelli di protezione del patrimonio artistico e culturale, riducendo i rischi derivanti dall’inquinamento acustico e ambientale e contribuendo a migliorare in generale la sicurezza della circolazione.
Per quanto riguarda le aree, la pedonalizzazione di piazza delle Murate, piazza Madonna delle Neve e via delle Carceri è motivata da una duplice esigenza: da un lato valorizzare ulteriormente l’intervento di recupero dell’ex penitenziario e dall’altro scoraggiare gli usi impropri dell’area, soprattutto nelle ore notturne. Per piazza di Santa Maria del Campo e piazza di San Paolino (limitatamente all’area di rispetto sul fronte della chiesa omonima), il provvedimento di stop alle auto vuole tutelare la fruibilità dei pedoni e l’accesso ai luoghi di culto.