domenica, 17 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica La domenica delle badanti

La domenica delle badanti

Scelgono i parchi, le zone termali, ma anche le città d’arte e i luoghi di fede: gli immigrati in Italia trascorrono il loro tempo libero, quello del turismo e del riposo, privilegiando le gite domenicali e la scoperta di posti nuovi. La fotografia delle loro abitudini arriva da una docente fiorentina

-

Lo rivela una ricerca realizzata dal gruppo di ricerca della professoressa Mariangela Giusti, fiorentina, docente all’Università Milano Bicocca, e pubblicata ora nel libro “Immigrati e tempo libero: comunicazione e formazione a cielo aperto”.

La ricerca, che nel volume è intervallata da suggerimenti di attività didattiche per ragazzi e adulti, ha coinvolto un campione di 150 persone. E’ stata condotta con metodo etnografico e ha visto come protagonisti due tipologie di immigrati: persone da molto tempo in Italia, con figli e famiglia al seguito – per lo più nuclei familiari sudamericani e filippini – e persone sole immigrate da poco, per lo più donne dell’Est Europa.

Strumenti privilegiati dello studio sono stati un questionario e un’intervista.


Dall’indagine, che parte dalla Lombardia, emerge che i luoghi dedicati al tempo privato, quello del turismo e del riposo, sono i parchi, ma anche le coste della Versilia, le località termali, le città d’arte di tutta Italia e luoghi di fede.

Nel tempo dedicato alle gite domenicali, i gruppi e le famiglie  provenienti da altrove si conosco e riconoscono, confrontano se stessi e le loro tradizioni con lo stile di vita degli italiani.

Dalla ricerca emerge, per esempio, il punto di vista “doppio” di molte badanti sulla realtà italiana: esse vedono dall’interno, con gli anziani che accudiscono, e da fuori, durante il loro tempo libero, la vita e le usanze degli italiani.

Ultime notizie

Roboante sconfitta viola a Napoli

La classifica torna a preoccupare

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)