giovedì, 2 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLeopolda 2021 a Firenze: il...

Leopolda 2021 a Firenze: il programma della convention di Renzi

La Leopolda 2021 e il test per Italia Viva: Renzi lancia l'appuntamento numero 11 con la convention politica nel luogo simbolo dell'ex stazione fiorentina. Il programma e gli ospiti

-

È il weekend della Leopolda 2021, la numero 11 organizzata nell’omonima ex stazione di Firenze, e Matteo Renzi ha annunciato il programma e gli ospiti della convention politica di Italia Viva. Il leader di Iv assicura che la kermesse fiorentina ha fatto il pieno di iscrizioni, con “migliaia di persone che stanno contribuendo con idee, suggerimenti e contributi economici”. Due anni fa, durante l’ultimo grande appuntamento in presenza, fu lanciato il nuovo partito.

Leopolda 2021 a Firenze, il programma e gli ospiti della convention di Matteo Renzi

Fatto sta che questo appuntamento autunnale è vissuto da molti come una prova del nove per Italia Viva, per testare anche la tenuta della formazione politica. La Stazione Leopolda di Firenze ospita l’11esima convention renziana in 3 date, da venerdì 19 a domenica 21 novembre 2021 con un lungo programma di interventi e tavoli tematici. Le registrazioni dei partecipanti sono state 8.000.

L’apertura della Leopolda 11 è affidata a Matteo Renzi che sale sul palco alle 20.30 di venerdì 19 novembre 2021 per il discorso inaugurale. Tra gli ospiti il finanziere Davide Serra, l’imprenditore Tonino Gozzi, il presidente del Coni Giovanni Malagò, e il virologo Roberto Burioni.

Il programma della Leopolda 2021 prevede per sabato mattina, dalle ore 9.30, i tavoli tematici, mentre nel pomeriggio sarà la vota di alcuni ospiti che porteranno testimonianze e proposte, come il primo cittadino di Milano Beppe Sala e quello di Genova Marco Bucci, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il giudice emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese. Alle 18.30 il leader di Iv interverrà in merito alla vicenda Open.

Domenica dalle 9.30 gli interventi finali e il comizio conclusivo di Renzi che parlerà anche di politica estera, della partita del Quirinale, delle prossime elezioni politiche e delle sfide europee. Prima del discorso, sul palco saliranno anche Suor Paola e l’astronauta Luca Parmitano.

Le anticipazioni sulla Leopolda 11

“La Leopolda riparte con tanto entusiasmo e voglia di condividere idee ed esperienze“, spiegano gli organizzatori, unendo alla parte politica anche un lato culturale che permetterà ai partecipanti di visitare alcuni luoghi d’arte di Firenze. Il palco della Leopolda 2021 è stato allestito come uno studio radiofonico. Sul sito ufficiale è possibile fare l‘iscrizione online oppure effettuare una donazione per sostenere l’evento.

Per quanto riguarda il lato culturale, durante la 3 giorni chi si sarà iscritto all’evento potrà entrare con un biglietto scontato alla mostra su Jeef Koons ospitata a Palazzo Strozzi e al Museo degli Innocenti.

Ultime notizie