sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica La plastica va in pensione

La plastica va in pensione

Si tratta di un progetto di Arci e Sidea Italia, che per il 2008 hanno stabilito di soddisfare la richiesta idrica dei soci Arci installando distributori automatici di acqua per arrivare così a risparmiare un milione di bottigliette di plastica.

-

Il progetto, in sostanza, attraverso l’installazione di appositi distributori forniti dall’azienda fiorentina, consentirà di soddisfare la richiesta di acqua dei soci Arci – complessivamente 8.969 a Firenze- senza mettere in uso alcuna bottiglia in più.

 

L’indagine, per calcolare il “risparmio ecologico” è stata condotta sulla base di un consumo medio per persona pari a 172 litri di acqua ogni anno, dei quali solo un terzo consumati all’interno dei locali Arci, e di un’incidenza numerica dei non soci pari a due terzi rispetto al numero complessivo degli stessi iscritti (in sostanza, circa tremila).

Questi ultimi, con un consumo personale d’acqua all’interno dei circoli stimato in un quinto, 172 litri annui medi. Sommando tutto questo, il risultato è che, complessivamente, nei locali Arci di Firenze, venga consumata acqua per un totale di 822.755 bottiglie l’anno, più quelle dell’ area empolese-Valdelsa, fino a un totale di un milione di bottiglie di plastica, che nel 2008 verranno risparmiate

“Si tratta – dice l’assessore provinciale all’ambiente della Provincia di Firenze, Luigi Nigi – di una cifra rilevante, soprattutto se si considera che smaltire una bottiglia di plastica costa 0,08 centesimi e che, invece, produrla richiede l’impiego di 7 litri d’acqua, il consumo di 162 grammi di greggio e lo sviluppo di 100 grammi di gas serra”.

Proprio grazie a questo progetto realizzato con Sidea Italia e denominato “Pensioniamo le bottigliette di plastica nei circoli Arci”, la Provincia di Firenze – nel corso delle recente edizione di Terra Futura – ha consegnato il premio le “azioni di riduzione dei rifiuti 2008” al Comitato Territoriale Arci di Firenze. 

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm