La Pasqua è passata, aprile è arrivato, ma la primavera continua a farsi attendere.
PREVISIONI. Sul fronte del meteo, infatti, quelli che ci aspettano saranno ancora giorni all’insegna dell’instabilità, tra possibilità di pioggia e temperature in calo. In settimana – prevede il portale Ilmeteo.it – “una nuova perturbazione colpirà il centro-nord tra giovedì e venerdì, mentre andrà un po’ meglio nel fine settimana, seppur con clima mite solo al sud e Sicilia, mentre al centro-nord si faticherà a salire sopra i 12°C. Cattive notizie per i giorni successivi, in quanto la primavera sembra proprio non volerne sapere e il caldo tiepido è rimandato alla seconda metà di aprile”.
OGGI. Queste le previsioni del Lamma per la Toscana. Oggi il cielo previsto è “in mattinata sulle zone settentrionali nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi che tenderanno gradualmente a cessare; sulle zone centro-meridionali nuvoloso con precipitazioni che tenderanno gradualmente a divenire più frequenti. Residue nevicate in mattinata oltre i 1100-1300 m sull’Appennino Tosco-Emiliano. Nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso sulle zone settentrionali con locali precipitazioni residue sui rilievi; sulle altre zone centro-meridionali nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci e locali temporali più probabili su basso livornese, grossetano, senese ed aretino. Miglioramento in serata. Temperature: in calo”.
MERCOLEDI’. Domani, mercoledì 3 aprile, tempo “poco nuvoloso con nubi in temporanea intensificazione nelle ore centrali della giornata sulle zone interne, quando non si può escludere qualche locale precipitazione in Appennino e in prossimità dell’Amiata. Nelle prime ore del mattino locali banchi di nebbia sulle pianure dell’interno. Venti: deboli o al più moderati meridionali. Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve aumento”.
GIOVEDI’. Giovedì 4 il cielo in Toscana sarà “inizialmente poco nuvoloso con addensamenti sulle zone interne. Nubi in ulteriore intensificazione nel corso della giornata. Dal pomeriggio piogge inizialmente sulle zone settentrionali, dalla sera precipitazioni anche sulle zone costiere centro-meridionali in graduale estensione alle zone interne”.