L’accordo, che è stato firmato ieri a Palazzo Medici Riccardi tra il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e Aldo Fornaciai, Presidente dell’Associazione, prevede un supporto economico da parte dell’amministrazione provinciale, rivolto ad incrementare i progetti rivolti ai bambini autistici.
In particolare, il sostegno permetterà di avviare un’attività psicomotoria di palestra e di danza-terapia; l’acquisizione di materiale per attrezzare una stanza dell’Istituto, in Via Desiderio da Settignano 20 Firenze, ad attività psicomotoria; la possibilità di far vivere ai ragazzi autistici esperienze di autonomia attraverso soggiorni, da ripetersi varie volte nel corso dell’anno, presso Villa Bifonica di proprietà della Misericordia di Firenze. I viaggi saranno l’occasione per sperimentare una prima separazione dalla famiglia e creare, così, tra le persone disabili una propria autonomia sia emotiva che fisica, in una situazione protetta e con educatori e compagni conosciuti.
L’Aiaba è un’associazione nata nel 1972, con personalità giuridica, senza fini di lucro e gestisce l’omonimo Istituto Privato di riabilitazione per soggetti autistici. Scopi principali dell’Associazione sono l’assistenza e la riabilitazione di soggetti autistici; lo studio dei disturbi dello spettro autistico con particolare riguardo all’età evolutiva, anche attraverso l’instaurazione di relazioni con persone, enti, associazioni, organismi nazionali ed esteri interessati allo studio dell’autismo e delle psicosi.