mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa seconda vita del Pellegrino,...

La seconda vita del Pellegrino, un nuovo spazio verde nel Q5

Rinasce il Giardino del Pellegrino, nuovo spazio verde in zona via Bolognese, quasi un naturale prolungamento del Giardino dell'Orticoltura. L'area, un tempo a vocazione agricola, è stata inaugurata ufficialmente sabato.

-

- Pubblicità -

Rinasce il Giardino del Pellegrino, nuovo spazio verde in zona via Bolognese, quasi un naturale prolungamento del Giardino dell’Orticoltura. L’area, un tempo a vocazione agricola, è aperta al pubblico da sabato scorso. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Renzi e il presidente del Q5 Federico Gianassi.

ALBERI E CONIGLI. Nel nuovo spazio verde è ora possibile passeggiare, giocare a calcio, riposarsi, godersi l’ombra degli alberi e avvistare qualche coniglio che ha mantenuto la residenza qui. Il Giardino del Pellegrino, infatti, è stato nel passato un’area di servizio a vocazione agricola dove la Società Toscana dell’Orticoltura gestiva e custodiva la produzione di specie orticole e floreali in apposite serre e la coltivazione di filari di viti e alberi da frutto sui terrazzamenti della collina.

- Pubblicità -

L’INTERVENTO. Dopo un lungo periodo di degrado è stato deciso di valorizzare tale area verde recuperandola come giardino pubblico. L’intervento ha realizzato un nuovo percorso pedonale interno per permettere l’accesso pedonale anche ai disabili in carrozzina fino al primo terrazzamento da dove, tramite le scale esistenti, si accede ai terrazzamenti ed ai marciapiedi appena recuperati. Sono stati inoltre realizzati alcuni pergolati, zone ombreggiate in cui sono state piantate piccole collezioni tematiche di arbusti e rampicanti a scopo didattico e culturale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -