Le affascinanti auto d’epoca si preparano a sfrecciare fra vigne e colline. Ad attenderle, domenica 18 settembre, la fattoria di Sant’Appiano per brindare insieme a un’ottima annata nel suggestivo scenario del Chianti.
DESTINAZIONE SANT’APPIANO. Il raduno d’ auto d’epoca farà la sua ultima tappa in una delle più antiche fattorie toscane, la fattoria di Sant’Appiano, che farà da cornice a una giornata dedicata alla vendemmia e al buon vino ma anche alla storia e all’arte contemporanea. Sarà infatti possibile visitare il Museo Etrusco conservato nel Borgo di Sant’Appiano e ammirare il “Vaso con figure”, opera dello scultore toscano, Paolo Staccioli.
IL PROGRAMMA. La partenza dei “vecchi bolidi” è prevista per le 8:30 da Prato, seguirà una prima sosta a Barberino Val D’Elsa, per poi proseguire per San Gimignano e arrivare infine alla fattoria di Sant’Appiano, dove ad accogliere le auto partecipanti ci sarà un bel bicchiere di vino con cui brindare alla nuova annata, servito a pranzo nell’oratorio della chiesa del paese.
STORIA E ARTE, MA NON SOLO. Oltre alla visita al Museo Etrusco, alla presentazione dell’opera di Paolo Staccioli e alla degustazione degli ultimi vini della fattoria, nella suggestiva cantina scavata nel tufo, la giornata di domenica sarà anche un momento di riflessione sulla malattia della fibrosi cistica, insieme al dottor Braggion, che premierà il trapiantologo Dr. Voltolini del Policlinico Delle Scotte di Siena, per la sua esperienza e per i successi ottenuti in questo ambito.