sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa Toscana avrà il suo...

La Toscana avrà il suo Green Day a novembre

Dopo la green economy, ecco il green day in salsa toscana. Si svolgerà a fine novembre la giornata dedicata a illustrare i progetti che la Regione ha messo in campo per abbattere i gas serra e per lo sviluppo di un'economia sostenibile.

-

- Pubblicità -

La “giornata verde” è stata presentata oggi dal presidente della Regione Claudio Martini, intervenuto a Bruxelles durante la riunione plenaria del Comitato delle Regioni d’Europa, nella sessione dedicata a “Risposte regionali e locali e ai cambiamenti climatici”.

“Le Regioni possono svolgere un ruolo fondamentale nel combattere i cambiamenti climatici – ha detto Martini, illustrando la via toscana al vertice ambientale che si terrà a Copenaghen dal 7 al 18 dicembre – . Non possiamo fallire l’appuntamento con Copenaghen, rispetto al quale c’è grande aspettativa, ma occorre stare attenti e non illuderci troppo. Stiamo attraversando il momento economico più difficile e lo sbaglio più grosso sarebbe quello di chi dice che non è il tempo dell’ecologia e dell’ambiente, ma che potremo riparlarne quando avremmo riavviato la macchina economica. Io credo invece – ha aggiunto Martini – che la risposta alla crisi stia nell’economia verde. Altrimenti ai tre 20 (meno 20% di consumi ed emissioni, più 20% di energia da fonti rinnovabili) dell’Unione Europea, che la Toscana ha recepito in pieno, dovremo aggiungere un altro 20, cioè la consapevolezza che queste stesse cose potevamo farle 20 anni fa”.

- Pubblicità -

Il presidente Martini ha concluso ricordando l’importanza della collaborazione tra le realtà locali che si stanno sviluppando nel mondo, portando l’esempio di America del sud, Asia e Africa, dove stanno nascendo unioni di Regioni impegnate a mettere in atto politiche di sviluppo sostenibile e per contrastare i cambiamenti climatici.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -