mercoledì, 30 Aprile 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa Toscana stacca la spina...

La Toscana stacca la spina alla tv (analogica): ecco il digitale

Poco più di quattro mesi e la Toscana volterà pagina, iniziando il passaggio alla tv digitale. Prima del previsto.

-

- Pubblicità -

Poco più di quattro mesi e la Toscana volterà pagina, iniziando il passaggio alla tv digitale. Prima del previsto. Dalla fine dell’anno sarà possibile vedere i programmi solo se dotati di decoder o di televisori di ultima generazione.

ADDIO ALLA VECCHIA TV. Il cammino verso la tecnologia digitale inizierà il 7 novembre per concludersi il 2 dicembre, mentre lo switch-off, ossia lo spegnimento del segnale analogico e l’accensione dei nuovi ripetitori, avverrà in date differenti a seconda dei territori e l’intero passaggio richiederà 2-3 settimane.

- Pubblicità -

IN ANTICIPO. L’annuncio è arrivato al termine della prima riunione della task force presieduta dal ministero dello Sviluppo economico . L’addio all’analogico era previsto inizialmente per la prima metà del 2012, ma è stato anticipato perché stanno “transitando” alla nuova tecnologia la Corsica e la Liguria. Se la Toscana non si allineasse potrebbe subire problemi di interferenza.

PROBLEMI IN VISTA. A preoccupare gli utenti sono soprattutto i problemi che si sono registrati in altre regioni italiane, con interi paesi interessati da un blackout televisivo. “Sappiamo che le criticità da presidiare sono molte – commenta il presidente della Regione Enrico Rossi – l’operazione costituirà un banco di prova importante non solo dal punto di vista tecnologico ma soprattutto per quanto riguarda la qualità e il pluralismo del servizio televisivo”.

- Pubblicità -

TV LOCALE. Entro i primi giorni del mese di luglio è annunciata la pubblicazione del bando per l’assegnazione delle frequenze alle emittenti locali, che avranno trenta giorni di tempo per presentare domanda.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -