mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLampedusa, minuto di silenzio. Proposto...

Lampedusa, minuto di silenzio. Proposto il Nobel per la pace all’isola

Oggi in Consiglio comunale, c'è stato un minuto di silenzio per la tragedia di Lampedusa ed è stata espressa la volontà di consegnare quantomeno un premio simbolico a ques'isola martoriata.

-

- Pubblicità -

Oggi in consiglio comunale c’è stato un minuto di silenzio per la tragedia di Lampedusa. 

COMMISSIONE PACE. “In commissione Pace, congiuntamente alla presidenza del consiglio proporrà il sostegno di Firenze per il  premio. Nobel per la Pace alla comunità di Lampedusa. Sono 6300 le persone, che da tempo vivono il perpetuarsi di sbarchi , la composizione delle vittime, i conseguenti adempimenti , il faro mediatico che si accende e poi si spegne davanti alla drammatica quotidiana sofferenza”. Lo ha detto la presidente della commissione Pace Susanna Agostini esprimendo “solidarietà alla sindaca e alla popolazione, un confine d’Europa che necessita di riconoscenza e riconoscimento internazionale. Va da sé la necessità di accelerazione di un inedita disciplina internazionale europea che fermi lo scandalo del traffico di carne umana sul quale lucrano all’origine mediatori scafisti e perfino piccoli ras locali. Un’attività che per alcuni governi del mediterraneo, il grande lago di lapiriana memoria, costituisce alibi e rinvii di logiche soluzioni umanitarie. Un solidale infinito abbraccio a tutte le famiglie delle vittime e di oggi e a tutti i fanliari di coloro che sono nel percorso di fuga da conflitti locali e non solo”. 

- Pubblicità -

GIANI.“Ci uniamo – ha detto il presidente Eugenio Giani – anche su suggerimento della presidente della commissione Pace Susanna Agostini, alla volontà già emersa da più parti di riconoscere a Lampedusa il ruolo di avamposto di terra di accoglienza, le cui acque in questi giorni si sono trasformate in una  tomba per centinaia di persone. Sì al premio Nobel per la Pace”.

Leggi anche: Giornata di lutto nazionale per Lampedusa: bandiere a mezz’asta in città

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -