giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaL'Archivio Vasari è in vendita,...

L’Archivio Vasari è in vendita, avanti i russi

L'Archivio Vasari può essere venduto. Lo ha deciso il gip del tribunale di Roma che ha disposto il dissequestro. Strada aperta per gli acquirenti russi.

-

- Pubblicità -

L’Archivio Vasari può essere venduto. Lo ha deciso il gip del tribunale di Roma che ha disposto il dissequestro. Strada aperta per gli acquirenti russi.

DISSEQUESTRO. La nuova puntata della vicenda si è aperta oggi, con la decisione del gip di togliere il sigillo sull’archivio delle carte vasariane, stabilito il 20 marzo scorso su richiesta del Pm della Procura capitolina Pierluigi Cipollo.

- Pubblicità -

ACQUIRENTI. Da adesso, dunque, potrebbe essere portato a termine il contratto di vendita ai russi della Ross Enginering. La holding russa si è aggiudicata il prezioso archivio per la bellezza di 150 milioni di euro, suscitando all’epoca la reazione del sindaco e di diversi esponenti del mondo politico e artistico italiano. La soprintendenza archivistica della Toscana, infatti, si limitò a comunicare la notizia al Comune, informando il primo cittadino della possibilità di esercitare il diritto di prelazione per 150 milioni. “Nessun Comune dispone di una cifra simile” affermò all’epoca il sindaco Fanfani. Da qui la polemica, con tanto di sequestro delle carte. L’archivio del celebre artista (1511-1574) era stato fin qui conservato nella Casa Vasari, appunto ad Arezzo. Ma la decisione di oggi dà il via libera alla partenza.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -