mercoledì, 3 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica L'Arcivescovo Betori ricorda "quel prete...

L’Arcivescovo Betori ricorda “quel prete sempre di corsa”

Domenica 19 dicembre, a due anni dalla scomparsa del presidente dell'Oda Don Renzo Forconi, una messa, un libro e un'effigie in bronzo ricorderanno "quel prete sempre di corsa" che per una vita intera si è occupato dei ragazzi disabili.

-

Sarà Monsignor Giuseppe Betori a celebrare la messa commemorativa in ricordo di Don Renzo Forconi, presidente dell’Oda per oltre trent’anni, a due anni esatti dalla sua scomparsa.

LA MESSA. Domenica mattina, alle 10, l’Arcivescovo lo ricorderà nella chiesa di Santa Maria a Quarto, in via dell’Osservatorio (Castello), nella stessa parrocchia che per Don Renzo è stata una casa per quarant’anni.

UN LIBRO E UN’EFFIGIE PER RICORDARLO. Dopo la celebrazione della messa, a mezzogiorno, ancora alla presenza di Monsignor Betori, saranno invece di scena due iniziative volute dalla Fondazione Oda in ricordo dell’amato presidente. Verrà infatti presentata una pubblicazione a lui dedicata dal titolo “Quel prete sempre di  corsa. La vita di Don Renzo Forconi e la sua missione nell’Oda”. Centoventi pagine che ripercorrono, attraverso testi e fotografie, l’operato del Forconi all’interno dell’Opera Diocesana, ma anche il suo lavoro accanto ai ferrovieri fiorentini e i suoi esordi come guida spirituale degli operai che costruirono l’autostrada del Sole. Contestualmente verrà scoperta un’effigie in bronzo che lo ritrae, realizzata dal maestro Alidori.

VILLA SAN LUIGI. Tutto questo avverrà a Villa San Luigi (via della Petraia 23, a poche centinaia di metri dalla chiesa) uno dei due centri riabilitativi dell’Oda, fresco tra l’altro di ristrutturazione. Per l’occasione è stata allestita una mostra dei lavori dei ragazzi disabili di entrambe le strutture Oda (Villa San Luigi e Diacceto) e sarà possibile ammirare l’albero di natale addobbato con decorazioni rigorosamente fatte dai ragazzi.

Ultime notizie

Il testo ufficiale del nuovo Dpcm Draghi (pdf): quando entra in vigore

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: pubblicato sul sito del governo il testo ufficiale in pdf del nuovo Dpcm del governo Draghi, in attesa dell'arrivo in Gazzetta. Ecco quando entra in vigore e quando scade

In zona arancione si va a scuola o no: quando sono aperte le superiori

Scuole superiori aperte o chiuse? Ecco quando si va a scuola in zona arancione, le regole del nuovo Dpcm

Fiorentina, al Franchi arriva la Roma

Verrà ricordato Davide Astori. Possibile il rientro di Amrabat a centrocampo: le probabili formazioni di Fiorentina - Roma

Covid Toscana, casi di nuovo sopra quota mille: i dati del 2 marzo

In 24 ore si contano 1.058 nuovi casi di Covid in Toscana, preoccupanti i dati dei ricoveri in ospedale, oltre 1.100. Oggi si registrano 13 morti