Sarà Monsignor Giuseppe Betori a celebrare la messa commemorativa in ricordo di Don Renzo Forconi, presidente dell’Oda per oltre trent’anni, a due anni esatti dalla sua scomparsa.
LA MESSA. Domenica mattina, alle 10, l’Arcivescovo lo ricorderà nella chiesa di Santa Maria a Quarto, in via dell’Osservatorio (Castello), nella stessa parrocchia che per Don Renzo è stata una casa per quarant’anni.
UN LIBRO E UN’EFFIGIE PER RICORDARLO. Dopo la celebrazione della messa, a mezzogiorno, ancora alla presenza di Monsignor Betori, saranno invece di scena due iniziative volute dalla Fondazione Oda in ricordo dell’amato presidente. Verrà infatti presentata una pubblicazione a lui dedicata dal titolo “Quel prete sempre di corsa. La vita di Don Renzo Forconi e la sua missione nell’Oda”. Centoventi pagine che ripercorrono, attraverso testi e fotografie, l’operato del Forconi all’interno dell’Opera Diocesana, ma anche il suo lavoro accanto ai ferrovieri fiorentini e i suoi esordi come guida spirituale degli operai che costruirono l’autostrada del Sole. Contestualmente verrà scoperta un’effigie in bronzo che lo ritrae, realizzata dal maestro Alidori.
VILLA SAN LUIGI. Tutto questo avverrà a Villa San Luigi (via della Petraia 23, a poche centinaia di metri dalla chiesa) uno dei due centri riabilitativi dell’Oda, fresco tra l’altro di ristrutturazione. Per l’occasione è stata allestita una mostra dei lavori dei ragazzi disabili di entrambe le strutture Oda (Villa San Luigi e Diacceto) e sarà possibile ammirare l’albero di natale addobbato con decorazioni rigorosamente fatte dai ragazzi.