Svegliarsi riposati e dormire bene sono spesso strettamente legati a una corretta respirazione dal naso, antidoto al russare. Anche Firenza rientra fra le città che hanno aderto all’iniziativa, così dalle 20 alle 24 di sabato 29 marzo, nelle zone centrali del capoluogo toscano, fuori da cinema e teatri, verrà distribuito gratuitamente il kit della buona notte.
Si tratta di una pochette con mascherina per gli occhi, campioni del cerottino nasale, un pot-pourri e le 10 regole d’oro per dormire al meglio. Il 29 marzo – ricorda infatti una nota – con il passaggio dall’ora solare a quella legale la lancetta dell’orologio viene spostata in avanti, sottraendo un’ora di sonno.
Per dormire sogni tranquilli e svegliarsi riposati è fondamentale respirare bene durante le ore di sonno . Respirare bene, infatti, aiuta a riposare meglio e a non sentirsi stanchi al risveglio, assicurano gli organizzatori dell’iniziativa. Il naso chiuso durante la notte, che provoca anche il russare, porta anche a non riposarsi completamente.
Ma semplici accorgimenti sia di tipo alimentare sia comportamentale, come ad esempio una cena leggera, andare a letto sempre alla stessa ora o fare attenzione alla posizione nel letto, fanno sì che la persona riposi meglio. Un elenco di regole d’oro che saranno illustrate sabato 29 marzo.