venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica "Le rinnovabili? Una fonte di...

“Le rinnovabili? Una fonte di lavoro”

Il presidente di Asja Ambiente Agostino Rebaudengo nel corso della conferenza 'Energia-ambiente: nuove sfide per nuove opportunità' ha spiegato che le emissioni inuinanti sono aumentate nonostante gli obiettivi di Kyoto siano chiari tanto che andrebbero ridotte del 25%.Il campo delle energie rinnovabili potyrebbe essere fonte di nuovi posti di lavoro.

-

Sono 350mila gli occupati nel settore delle energie rinnovabili in Europa, di cui 253mila nella sola Germania. “L’Italia è il fanalino di coda – ha ribadito Re Rebaudengo – siamo obsoleti. Ci sono problemi non solo di tipo infrastrutturale ma anche culturale”.

Nessuna notizia positiva riguardo all’esaurimento delle energie non rinnovabili. “Se tutto rimarrà immutato, nel 2015 il petrolio che consumeremo sarà più di quello che verrà estratto – ha detto Piero Manetti, presidente di Massa Spin-Off – mentre il carbone, che rappresenta il combustibile più usato al mondo, si esaurirà nel giro di duecento anni”. Problema collaterale è quello che riguarda le emissioni di Co2 nell’atmosfera.

“Bisognerebbe realizzare dei termovalorizzatori in prossimità di depositi di metano vuoti, in modo da poterli utilizzare sia per lo stoccaggio dei rifiuti, sia per re immettere il Co2 nel sottosuolo. In Toscana stanno per essere realizzati 9 nuovi termovalorizzatori, ne basterebbero 2 nei posti giusti e si risparmierebbero milioni di euro”

Ultime notizie

Tour della Toscana, alla scoperta delle bellezze di questa regione

Arte, storia, cultura, piccoli borghi, natura e buona cucina: i migliori tour della Toscana da Firenze al Chianti fino alla Val d'Orcia

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba