Si tratta di un progetto sperimentale che coinvolge già 7 scuole della provincia di Firenze e 2 della provincia di Pisa.
Il progetto prevede il collegamento delle due scuole pisane all’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa e delle sette scuole fiorentine all’Ospedale pediatrico Meyer attraverso l’infrastruttura di comunicazione fornita dalla Rete Telematica Regionale Toscana.
A un capo e all’altro verranno forniti tutti gli strumenti didattici necessari per integrare la scuola alle pediatrie. Lavagne digitali, personal computer, uno specifico software, servizi di telefonia on line (Voip) e videoconferenza consentiranno il proseguimento delle attività scolastiche anche ai bambini che non potranno essere fisicamente presenti per lunghi periodi.
Sulla lavagna interattiva multimediale, collegata alla postazione installata in aula, sarà possibile lavorare con immagini, documenti, presentazioni, fogli di calcolo e qualsiasi altro materiale didattico. La modalità di videoconferenza permetterà invece di collegarsi con casa o con gli amici. Inoltre il terminale, installato al letto, potrà essere utilizzato anche nel periodo di assistenza domiciliare.