sabato, 25 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLezioni online per i bambini...

Lezioni online per i bambini del Meyer

Lezioni via internet per i bambini ricoverati negli ospedali pediatrici della Toscana. Al via il progetto “Smart inclusion”, nato per permettere ai pazienti più piccoli di non perdere il filo della scuola, ma anche il contatto con insegnanti e amici, durante il periodo di degenza.

-

Si tratta di un progetto sperimentale che coinvolge già 7 scuole della provincia di Firenze e 2 della provincia di Pisa.

Il progetto prevede il collegamento delle due scuole pisane all’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa e delle sette scuole fiorentine all’Ospedale pediatrico Meyer attraverso l’infrastruttura di comunicazione fornita dalla Rete Telematica Regionale Toscana.

A un capo e all’altro verranno forniti tutti gli strumenti didattici necessari per integrare la scuola alle pediatrie. Lavagne digitali, personal computer, uno specifico software, servizi di telefonia on line (Voip) e videoconferenza consentiranno il proseguimento delle attività scolastiche anche ai bambini che non potranno essere fisicamente presenti per lunghi periodi.

Sulla lavagna interattiva multimediale, collegata alla postazione installata in aula, sarà possibile lavorare con immagini, documenti, presentazioni, fogli di calcolo e qualsiasi altro materiale didattico. La modalità di videoconferenza permetterà invece di collegarsi con casa o con gli amici. Inoltre il terminale, installato al letto, potrà essere utilizzato anche nel periodo di assistenza domiciliare.

Ultime notizie