martedì, 1 Dicembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Lotta alla contraffazione

Lotta alla contraffazione

40° anniversario dell'unione politica doganale europea

-

La Dogana e l’Antenna Europe Direct del Comune di Firenze festeggeranno, in piazza della Repubblica, il 40° anniversario dell’Unione doganale europea.  La giornata sarà anche un’occasione per sensibilizzare la popolazione alla lotta alla contraffazione, proprio perché anche l’Agenzia delle Dogane è tra i sostenitori della campagna informativa “Falso, no grazie”.

L’iniziativa si svolgerà giovedì 18 settembre dalle 10 alle 19 nel centro di Firenze: sarà allestito uno stand, saranno posizionati due totem della campagna anticontraffazione e sarà distribuito materiale informativo per spiegare alla popolazione che acquistare merci contraffatte è un reato che alimenta, direttamente o indirettamente, la criminalità organizzata.

L’Open Day, organizzato per celebrare il 40° anniversario dell’Unione della politica doganale europea, nell’ambito dei festeggiamenti previsti dalla Commissione Europea, è promosso dalla direzione regionale della Toscana, dall’assessorato alle attività produttive e dall’assessorato ai finanziamenti e programmi dell’Unione europea del Comune di Firenze, in collaborazione con Antenna Europe Direct Firenze.

Anche questo evento è uno degli appuntamenti della rassegna delle “Giornate del Cinema Europeo” (www.giornatecinema.eu) che comincerà sempre giovedì prossimo.

Presso lo stand allestito in piazza della Repubblica sarà possibile ricevere materiale informativo, gadget, vedere il video dell’Agenzia delle Dogane che spiega le attività nelle quali è impegnata ed il video realizzato dalla direzione regionale della Toscana presentato l’anno scorso a Budapest, in occasione dell’incontro europeo sulle nuove frontiere della formazione.

Nel corso del pomeriggio, la Scuola di Musica “Il Trillo” eseguirà il concerto “Policori” con l’esibizione di diversi cori polifonici e terminerà con l’Inno alla gioia di Ludwig Van Beethoven, considerato inno europeo.

Notizia precedenteTramvia, nuovo infopoint
Notizia successivaLe scuole si sono fatte belle

Ultime notizie

Spostamenti tra comuni con il nuovo Dpcm: novità dopo il 3 dicembre

In via di definizione le regole per gli spostamenti sotto le feste natalizie. Sul tavolo varie ipotesi anche per la circolazione tra comuni vicini in zona arancione e rossa

Saldi 2021: in Toscana inizio il 30 gennaio, promozioni consentite già da Capodanno

L'inizio ufficiale dei saldi 2021 in Toscana è fissato per il 30 gennaio, ma sarà permessa maggiore flessibilità sulle promozioni già dal 1°

Coop e il crowdfunding per finanziare la ricerca sul Covid

Al via l'iniziativa di crowdfunding organizzata nei supermercati del gruppo Unicoop per finanziare la ricerca di un antidoto al coronavirus

Covid Toscana 1° dicembre, contagi ancora in calo. Ma meno tamponi

I primi dati dal bollettino della Regione: il coronavirus sembra frenare in Toscana. In diminuzione il rapporto tra positivi e test