La Dogana e l’Antenna Europe Direct del Comune di Firenze festeggeranno, in piazza della Repubblica, il 40° anniversario dell’Unione doganale europea. La giornata sarà anche un’occasione per sensibilizzare la popolazione alla lotta alla contraffazione, proprio perché anche l’Agenzia delle Dogane è tra i sostenitori della campagna informativa “Falso, no grazie”.
L’iniziativa si svolgerà giovedì 18 settembre dalle 10 alle 19 nel centro di Firenze: sarà allestito uno stand, saranno posizionati due totem della campagna anticontraffazione e sarà distribuito materiale informativo per spiegare alla popolazione che acquistare merci contraffatte è un reato che alimenta, direttamente o indirettamente, la criminalità organizzata.
L’Open Day, organizzato per celebrare il 40° anniversario dell’Unione della politica doganale europea, nell’ambito dei festeggiamenti previsti dalla Commissione Europea, è promosso dalla direzione regionale della Toscana, dall’assessorato alle attività produttive e dall’assessorato ai finanziamenti e programmi dell’Unione europea del Comune di Firenze, in collaborazione con Antenna Europe Direct Firenze.
Anche questo evento è uno degli appuntamenti della rassegna delle “Giornate del Cinema Europeo” (www.giornatecinema.eu) che comincerà sempre giovedì prossimo.
Presso lo stand allestito in piazza della Repubblica sarà possibile ricevere materiale informativo, gadget, vedere il video dell’Agenzia delle Dogane che spiega le attività nelle quali è impegnata ed il video realizzato dalla direzione regionale della Toscana presentato l’anno scorso a Budapest, in occasione dell’incontro europeo sulle nuove frontiere della formazione.
Nel corso del pomeriggio, la Scuola di Musica “Il Trillo” eseguirà il concerto “Policori” con l’esibizione di diversi cori polifonici e terminerà con l’Inno alla gioia di Ludwig Van Beethoven, considerato inno europeo.